Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Torino si è festeggiato il mito assoluto della 500. Tantissimi gli italiani che adesso aspettano il nuovo ''Cinquino''

05 luglio 2007

Una celebrazione come quella che Torino ha realizzato per ''battezzare'' la nuova 500 non si era mai vista prima per un'automobile. Una festa degna di un ''mito'', come effettivamente la 500 è diventata da quel 4 luglio 1957, giorno nel quale la Fabbrica Italiana Automobili Torino, grazie al genio di Dante Giacosa, presentava all'Italia la Nuova 500, figlia della ''Topolino'' che tanto successo ebbe durante il Ventennio Fascista.
Per questo la presentazione ufficiale della nuova piccola di casa Fiat è stato un evento eccezionale, con tanta festa, musica, coregrafie, luci, fuochi d'artificio, ma anche tanta nostalgia.
Il grande show ha celebrato i 50 anni del ''mitico cinquino'', con tanto di ''Happy Birthday 500'' cantato da Claudia Gerini in versione Marylin, e ha accompagnato la storia dell'Italia in un gioco di visioni, fantasia ed emozioni fino alla rivelazione della nuova 500.
La nuova 500 è arrivata dal cielo, trasportata da una altissima gru, in riproduzione fedelissima dell'originale, ma in polistirolo rigido lavorato. Per il gran finale una fila di dieci nuove 500 hanno attraversato la scena in una esplosione di fuochi di artificio.
 
Finito lo show, una quarantina di nuovissime 500 hanno cominciato a viaggiare per Torino rivelandosi alla gente. Tra il pubblico che ha seguito dal vivo lo show anche 3.750 dealer, importatori e rappresentanti di grandi aziende da tutto il mondo, oltre mille giornalisti, circa cento analisti finanziari, fornitori, sette ministri (Alessandro Bianchi, Cesare Damiano, Emma Bonino, Giovanna Melandri, Paolo Gentiloni, Pierluigi Bersani e il vicepremier Francesco Rutelli) e, ovviamente, tutto il vertice del Gruppo Fiat: il presidente Luca Cordero di Montezemolo, il vice presidente John Elkann accompagnato dalla moglie Lavinia, l'ad Sergio Marchionne, il presidente dell'Ifil Gianluigi Gabetti. C'era anche chi la 500 l'ha prodotta sul serio: 500 dipendenti dello stabilimento di Mirafiori.

L'arrivo della nuova piccoletta è stato anche un evento di ampia partecipazione popolare per Torino. In suo onore anche 60mila francobolli con annullo speciali dedicati alla 500 venduti in pochissime ore. In piazza Vittorio Veneto, nel cuore della città, sono andati in scena i 50 anni della 500 con oltre 800 modelli storici arrivati a Torino grazie al Fiat 500 Club Italia di Garlenda (Savona), e la gente ha ripagato questo straordinario spettacolo invadendo la piazza, fermandosi ad ammirare la creatività dei singoli proprietari.
Un benvenuto che, come era previsto, ha fatto andare alle stelle la febbre per il vecchio modello, e su eBay, al momento, ci sono migliaia di pezzi e auto in vendita. Si va dai modelli storici a quelli più recenti, dagli accessori ai ricambi, nuovi e d' epoca, ma anche gadget, magliette e veri e propri cimeli, oppure realizzazioni creative: c'è chi con i pezzi di una 500 ha costruito anche il proprio letto. Tra le curiosità anche una Fiat 500 L del 1969, frutto di una lavorazione totalmente artigianale e con la carrozzeria in vetroresina; anche il colore è stato creato artigianalmente ed esclusivamente per questa vettura. La fama del gioiello Fiat si è diffusa anche oltreoceano e sul sito di aste online più famoso del pianeta è stata venduta per oltre 45.000,00 dollari una Fiat 500 Jolly del 1966, completamente restaurata.
All'asta sul web anche la quinta edizione originale del 1964 di un raro libretto di istruzioni della Fiat 500 Station Wagon, tutto in inglese, ed un ormai introvabile volume di 286 pagine del 1993 riguardante la storia della Cinquecento, forse il più completo.

- La Fiat 500 (Guidasicilia.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 luglio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia