Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

A Trapani la cannabis per uso terapeutico è gratis

La sostanza sarà fornita ad alcuni pazienti grazie alla stipula di una particolare convezione

20 ottobre 2021
A Trapani la cannabis per uso terapeutico è gratis
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La cannabis per uso terapeutico è gratis a Trapani. Il farmaco sarà fornito ai pazienti affetti da dolore cronico e neuropatico e da spasticità da sclerosi multipla grazie ad una convenzione stipulata tra l'Asp di Trapani e la farmacia dello stadio di Casa Santa di Erice.

Secondo la convenzione, che ha durata biennale, le preparazioni magistrali di cannabis potranno essere erogate con oneri a carico del sistema sanitario regionale a favore degli assistiti residenti in Sicilia con i seguenti requisiti: essere in possesso di ricetta non ripetibile del sistema sanitario nazionale cartacea e piano terapeutico prescritto dal medico specialista che opera nelle unità operative di anestesia e rianimazione, centri di terapia del dolore e neurologia dell'Asp di Trapani; essere in possesso di scheda raccolta dati correttamente compilata.

Cannabis terapeutica

CHI PUÒ ASSUMERLA - Si può ricorrere a questa possibilità per alleviare dolore (oncologico e non) e disturbi cronici associati a sclerosi multipla o a lesioni del midollo spinale. La cannabis ad uso terapeutico, inoltre, può essere indicata per far fronte ad alcuni effetti avversi della chemioterapia, della radioterapia o di alcune terapie per l'HIV. Può essere prescritta anche per malattie reumatiche (artriti, osteoartrosi, fibromialgia) o neuropatie.

Inoltre la cannabis è efficace come stimolante dell'appetito nella cachessia, anoressia o in pazienti oncologici. Allo stesso scopo può essere prescritta a pazienti affetti da Aids. La cannabis a uso medicinale può essere impiegata anche per abbassare la pressione arteriosa in caso di glaucoma che resiste alle terapie convenzionali. Inoltre, può ridurre i movimenti involontari del corpo e facciali nella sindrome di "Gilles de la Tourette".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE