Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Vulcano inizia l'evacuazione intorno al porto, zona rossa a causa dei gas velenosi

Nell'isola dell'Eolie, inoltre, per 30 giorni non potranno sbarcare turisti

22 novembre 2021
A Vulcano inizia l'evacuazione intorno al porto, zona rossa a causa dei gas velenosi
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ieri, domenica 21 novembre, è stata avviata la macchina organizzativa per l'evacuazione, limitata alla zona rossa intorno al porto di Vulcano, che comincerà ufficialmente oggi, a causa dei fumi con gas, anidride carbonica e solforosa che fuoriescono anche in più punti alle pendici del cratere.

"A Vulcano i dati sono stabili e in qualche caso in regressione. Da tenere sotto controllo i valori del gas", ha detto il sindaco Marco Giorgianni facendo il punto della situazione e manifestando un certo ottimismo: "Entro il mese grazie al gran lavoro in sinergia con Ingv, Protezione civile, Commissione Grandi Rischi e Asp contiamo di venirne fuori…".

I 250 isolani sono già mobilitati per avviare il trasferimento dalle case situate nella zona rossa del Porto di Levante e dintorni (potranno rimanere solamente coloro che non abitano al piano terra delle villette a più piani) dalle 6 alle 23. Poi di giorno, si potrà frequentare la stessa area.

Tra le località prescelte per trasferirsi nelle seconde case, da parenti, amici o nelle strutture ricettive, Piano, Gelso e Vulcanello. Per queste famiglie l'ordinanza sindacale quantifica il contributo mensile per l'autonoma sistemazione, stabilita in 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 euro per i nuclei composti da due persone, 700 euro per quelli composti da tre unità, 800 euro per i nuclei composti da quattro o più unità.

Nell'isola in questi 30 giorni non potranno sbarcare turisti, mentre lo potranno fare i pendolari per lavoro.

Francesco Italiano, direttore della Sezione Ingv di Palermo - già noto alle Eolie per aver guidato il team che ha scoperto i sistemi idrotermali sottomarini a Panarea e dintorni, legati al vulcanismo e che ospitano comunità di microrganismi capaci di vivere in ambienti estremi, considerati l'anello di congiunzione fra il mondo abiotico e la vita - a proposito di Vulcano, ricorda che "al momento il serio problema è rappresentato dalla massa di gas aumentati a dismisura. Dopo aver monitorato la parte geochimica dell'isola è stato accertato che i valori giornalieri da 80 tonnellate sono lievitati a 480. Ecco perché è rischioso vivere nella zona rossa dove odore e calore sono segnali ai quali non bisogna essere esposti. Elementi che fanno capire che è meglio non dormire lì".

La sezione di Palermo dell'Ingv ha installato quattro stazioni geochimiche per la misura del flusso di CO2 dal suolo e della concentrazione di CO2 in aria, che si vanno ad aggiungere alla rete già esistente, e una stazione Multigas per il rilevamento di CO2 e SO2. Contestualmente, l'Osservatorio etneo ha installato sette nuove stazioni sismiche, di cui sei posizionate sull'isola di Vulcano e una nell'adiacente isola di Lipari, a integrazione di quelle esistenti.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia