AAA giovani cineasti italiani cercasi. A Berlino una serie di workshop per gli studenti italiani con l'InFWA

17 dicembre 2007

La InFWA - International Film Workshop Academy, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Berlino, il Goethe Institute e con la Deutsche Film und Fernsehakademie Berlin, offre ai giovani studenti italiani di talento la possibilità di effettuare un percorso formativo a Berlino e di girare un cortometraggio.
Obiettivo fondamentale dell'InFWA è di permettere ai giovani italiani, impegnati e interessati ai meccanismi della produzione cinematografica e televisiva, di perfezionare la propria formazione ed accedere ad un'esperienza diretta, apprendendo i meccanismi di co-produzione internazionale e le vie di produzione alternative a quelle conosciute in Italia.

I workshop, primi nel loro genere, si svolgeranno nella durata di un mese nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura a Berlino, dove avranno luogo incontri con docenti e proiezioni di lavori. Agli allievi verrà offerta una formazione nei campi della produzione, fotografia e regia cinematografica e televisiva. I corsi saranno sostenuti da professionisti del settore, personalità attive in ambito audiovisivo che lavorano con successo nell'industria cinematografica.
Ad ogni workshop sarà ammesso un numero massimo di 8 partecipanti, che accederanno ai corsi superando le selezioni. Ai candidati viene richiesto un livello minimo di conoscenza del settore e un'età compresa tra i 22 e i 32 anni.

La prima parte del corso sarà teorica, incentrata sulla produzione e permetterà agli studenti di impadronirsi del know how essenziale per realizzare un film a budget determinato e sviluppare autonomamente progetti futuri. La seconda parte del corso s'incentrerà sulla realizzazione di un film: con l'aiuto dei docenti, i partecipanti dovranno riuscire a girare 4 cortometraggi nei tempi stabiliti e con il budget messo a disposizione dall'InFWA. Gli allievi saranno coinvolti in ogni aspetto della realizzazione dei corti e particolare attenzione sarà rivolta ai comparti della produzione, della fotografia e della regia cinematografica e televisiva.
La InFWA mette a disposizione degli studenti un servizio di traduzione simultanea per tutta la durata del corso, gli alloggi in due appartamenti in quartieri centrali a Berlino e le tessere mensili per il trasporto pubblico cittadino.
La InFWA propone tre workshop all'anno, nei mesi di giugno, settembre e novembre 2008.
Le iscrizioni ai test d'ammissione saranno aperte da gennaio 2008. Le selezioni si terranno nella sede del Goethe Institut di Roma.
[Aise]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2007

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia