Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Accordo fra Modica e Indonesia per la prima filiera europea del cioccolato IGP

Un ponte tra Italia e Indonesia per una filiera completa del Cioccolato di qualità

23 settembre 2022
Accordo fra Modica e Indonesia per la prima filiera europea del cioccolato IGP

Mr Muhammad Khodim (Head of marketing for Kakao Berau GI association) e Nino Scivoletto (Direttore Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica)

  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Si è tenuto a Modica (RG) l'incontro per gettare le basi della prima filiera europea di cioccolato IGP che utilizzi come materia prima un cacao a Indicazione Geografica. Protagonisti dell'ambizioso progetto di cooperazione internazionale il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP e l'organizzazione indonesiana Kakao Berau GI association.

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto Arise+ Indonesia, un programma di sostegno europeo al commercio nel quadro di cooperazione UE-Indonesia.

A garantire e valorizzare il nuovo modello di filiera a Indicazione Geografica saranno rispettivamente, l'ente di certificazione CSQA, leader di settore in Italia con 71 DOP IGP controllate, e Fondazione Qualivita che ha supportato negli anni la crescita del Cioccolato di Modica IGP con progetti di valorizzazione e di innovazione come quello del Passaporto Digitale.

Alberi di cacao in Indonesia

Il nuovo progetto procederà per step programmati tra cui il primo ha l'obiettivo di verificare le modalità, e avviare azioni specifiche, per facilitare la registrazione in Europa del Kakao Berau come primo cacao IGP al mondo.

Fave di cacao indonesiano

Ottenuta la certificazione, sarà possibile avviare la realizzazione della prima filiera del cioccolato completamente IGP a partire da una materia prima unica, in grado di garantire sia la qualità organolettica, sia la permanenza di quantità rilevanti di principi attivi, capaci rendere il Cioccolato di Modica IGP importante sotto l'aspetto salutistico. A tal fine sono stati processati campioni di fave di cacao indonesiano del distretto di Berau, secondo un protocollo di qualificazione elaborato dai tecnici del Consorzio, e sono stati realizzati, con la pasta amara ottenuta, prodotti campioni di Cioccolato di Modica IGP.

Lavorazione del cioccolato di Modica IGP

Il Consorzio del Cioccolato di Modica IGP e la sua filiera si propongono così, a livello internazionale, come avanguardia per l'avvio di un rapporto di collaborazione e di cooperazione allo sviluppo con uno dei Paesi, l'Indonesia, terzo fra produttori di cacao nel mondo, più attivi nell'adozione del modello delle DOP IGP europee, il più importante sistema in grado di affermare il valore del legame tra le produzioni agroalimentari di eccellenza e il territorio, le origini, le tradizioni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 settembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia