Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addio a Pina Maisano Grassi

E' morta la vedova dell’imprenditore ucciso dalla mafia Libero Grassi

08 giugno 2016
Addio a Pina Maisano Grassi

Scompare una delle figure più emblematiche della rivolta contro il pizzo e contro la mafia. È morta Pina Maisano Grassi, vedova dell'imprenditore ucciso per la sua rivolta contro il racket. Laureata in architettura, fino all'ultimo impegnata nelle battaglie civili, aveva 87 anni.
Colta da malore, è stata accompagnata dai figli Davide e Alice all'ospedale Villa Sofia dove si è spenta. Aveva sposato nel 1956 l'imprenditore Libero Grassi che all'inizio degli anni Novanta era stato cercato e minacciato da un esattore della mafia.
Grassi aveva denunciato il tentativo di estorsione e poi aveva scritto una pubblica lettera al "geometra Anzalone", nome di copertura dell'emissario, per lanciargli una sfida: non avrebbe mai pagato. Il caso ebbe una forte risonanza mediatica e provocò anche una divisione nella Confindustria. Il 31 agosto 1991 Libero Grassi venne ucciso.
La sua rivolta venne proseguita dalla moglie che nel 1992 venne anche eletta senatrice nelle liste dei Verdi. Ma oltre all'impegno parlamentare la vedova di Grassi si adoperò per la promozione di associazioni antiracket (era presidente onorario di Libero futuro) e per la diffusione di una rivolta sociale contro la mafia del pizzo. Fino all'anno scorso ha partecipato attivamente a iniziative e incontri soprattutto nelle scuole.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 giugno 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia