Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Addio ai sacchetti di plastica

Dal 1 Gennaio 2011 stop alle buste di plastica senza più proroghe

23 dicembre 2010

Il Consiglio dei ministri conferma lo stop ai sacchetti di plastica dal 1 gennaio 2011, senza proroghe. Lo ha reso noto il Ministero dell'Ambiente con un comunicato.
E' una grande innovazione, quella introdotta dal Governo, ha commentato il ministro Stefania Prestigiacomo, "che si è opposta all'introduzione dell'ennesima proroga, che segna un passo in avanti di fondamentale importanza nella lotta all'inquinamento, rendendoci tutti più responsabili in tema di riuso e di riciclo". Perché il provvedimento possa però produrre risultati concreti, ha concluso il ministro, "è necessario il coinvolgimento pieno degli operatori commerciali, della piccola e della grande distribuzione, perché sperimentino su larga scala sistemi di trasporto alternativi ai sacchetti di plastica, e dei cittadini".
Grande soddisfazione di Legambiente per la conferma del divieto di commercializzazione dei sacchetti non biodegradabili, come richiesto dai centomila italiani che hanno sottoscritto la petizione dell'associazione ambientalista. Al ministro dell'Ambiente Prestigiacomo, ha sottolineato il presidente dell'associazione ambientalista, Vittorio Cogliati Dezza, "va il nostro plauso per aver scongiurato, in consiglio dei ministri, una ulteriore proroga allo stop alle buste di plastica previsto dalla legge Finanziaria 2007".
Tra ordinanze di Comuni virtuosi (come Torino) e iniziative volontarie della grande distribuzione, ha aggiunto Cogliati Dezza, "nel nostro Paese, la rivoluzione dello stop ai sacchetti di plastica è già in corso. Gli italiani, poi, hanno le idee chiare: il 73% di loro ha manifestato l'intenzione di adoperare sportine riutilizzabili, in occasione del referendum simbolico che abbiamo promosso all'uscita dei supermercati, a fine novembre in tutta Italia per la settimana europea sulla riduzione dei rifiuti". [Adnkronos Salute]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 dicembre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE