Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addio al "baarioto" Ennio Morricone

Si è spento a 91 anni il compositore premio Oscar che, tra le tantissime e celebri colonne sonore, ha musicato anche Baarìa

06 luglio 2020
Addio al ''baarioto'' Ennio Morricone
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Purtroppo se n’è andato. A 91 anni è morto Ennio Morricone per le conseguenze di una brutta caduta, occorsa nei giorni fa, e a causa della quale si era rotto il femore.

I funerali del grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato  gli atti della sua esistenza", ha annunciato la famiglia del premio Oscar.

Un lutto che colpisce indistintamente il mondo della cultura internazionale ma che addolora particolarmente la cittadina di Bagheria, in provincia di Palermo. Morricone, infatti, da qualche anno era baarioto (bagherese), l'amministrazione della Città delle Ville nel 2006 aveva a lui conferito la cittadinanza onoraria. Un obbligo verso il maestro che ha musicato tutti i film del bagherese Giuseppe Tornatore, e per il quale ha trovato la colonna sonora, scolpita nella memoria di tutti, di "Baarìa", colossal storico-biografico che racconta le trasformazioni della Sicilia e dell’Italia dal primo dopoguerra agli anni ‘80.

Giuseppe Tornatore con Ennio Morricone

E il legame tra Morricone e Bagheria nacque quando il maestro compose la colonna sonora di "Nuovo cinema Paradiso" che avrebbe consacrato Peppuccio Tornatore con l'Oscar. Da allora Morricone ha composto tutte le colonne sonore dei film del regista bagherese.

"Questa onorificenza è stata una sorpresa inaspettata - disse Morricone in quella occasione -. Sono onorato, questa è una città che ha dato i natali a grandi artisti come Renato Guttuso, Dacia Maraini, Ignazio Buttitta e non ultimo Peppuccio Tornatore: a lui debbo anche l’amore che questa città ha per me, per aver prestato a lui la mia opera per la sua opera".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 luglio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia