Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addiopizzo ha incontrato l'ambasciatore Usa Phillips

L'associazione ha parlato con l'ambasciatore anche del Muos di Niscemi

08 aprile 2014

L'ambasciatore degli Stati Uniti, John Phillips, in visita a Palermo, ha incontrato i ragazzi dell'associazione antiracket Addiopizzo. La visita si è aperta con la passeggiata dell'ambasciatore, guidata dalla Cooperativa Addiopizzo Travel, tra le strade del centro storico alla scoperta dei luoghi più significativi della storia del movimento antimafia siciliano.
"Durante il tour - hanno spiegato dall'associazione - si è cercato di far comprendere come questa realtà di turismo responsabile lavori per distruggere lo stereotipo Sicilia = mafia, dando l'opportunità ai viaggiatori di conoscere un'altra Isola".

A conclusione del percorso, l'Ambasciatore si è recato presso la sede di Addiopizzo in via Lincoln, dove sono state illustrate le attività e le iniziative dell’associazione. In particolar modo è stato sottolineato come, rispetto al passato, si siano create le condizioni per le quali commercianti e imprenditori possano decidere di denunciare senza essere lasciati soli, con limitati rischi sulla propria sicurezza e sull'attività economica che esercitano. E di ciò sono testimoni diretti i tanti, anche se ancora sono un’avanguardia, operatori economici che in questi anni hanno trovato la forza e il coraggio di denunciare. Esistono, ed è ciò che è stato ribadito, le condizioni per cui si possa investire, anche dall’estero, grazie al lavoro sinergico con forze dell'ordine e magistrati, svolto in questi anni sul territorio siciliano.

A riguardo e proprio in considerazione delle energie profuse per liberare il mercato dall’oppressione mafiosa, Addiopizzo non ha potuto tacere il fatto che, nell’ambito della realizzazione del Muos, una parte dei lavori sono stati eseguiti da una società, la Calcestruzzi Piazza, che non dispone del certificato antimafia. Un fatto oggettivamente rilevante che, per il ruolo e le attività svolte dall’Associazione, si è ritenuto necessario portare all'attenzione dell'Ambasciatore.
In occasione di questo importantissimo incontro, in quanto unici esponenti della società civile ad aver avuto l'onore di incontrare l'Ambasciatore, Addiopizzo ha ritenuto anche importante rilevare che il Parlamento italiano, come prevedono gli articoli 80 e 87 della Costituzione, è tenuto a esprimersi in relazione alle questioni di diritto internazionale come nel caso del Muos, strumento militare a uso esclusivo degli Stati Uniti. Ciò purtroppo non è ancora avvenuto anche perché vi è un continuo rimbalzo di responsabilità e competenze tra Stato e Regione non ancora chiarito, nel frattempo però, i lavori sono stati sostanzialmente terminati.

"Con queste considerazioni - hanno concluso i rappresentatnti di Addiopizzo -, esprimiamo la nostra soddisfazione per lo scambio sincero e proficuo di esperienze e opinioni, con l’auspicio che tale incontro possa portare a future collaborazioni".

- www.addiopizzo.org

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia