Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Agriturismo Gigliotto: la natura, i sapori, i colori della Sicilia più bella

L'eleganza e la classe di un agriturismo unico per nozze indimenticabili, convegni corredati di ogni confort e vacanze da favola

12 maggio 2010

Fuori dal tempo. Fuori dal nostro tempo per riappropriarsi di tutto quello che più intimamente ci appartiene: noi stessi, con le nostre basilari emozioni. Ne abbiamo bisogno, inutile far finta di dimenticarcelo. Abbiamo bisogno di risintonizzare la sensibilità col battito del nostro cuore, di toglierci dagli occhi la bruma della consuetudine e cogliere appieno tutti i colori che la nostra inimitabile "Primavera Siciliana" dona con feconda generosità. Abbiamo bisogno di ritrovare il vigore dei nostri cinque sensi; ritornare amici col poetico fanciullino che alberga nella nostra anima; scrollarci di dosso la pesante stanchezza della quotidianità e allo specchio tornare a rifletterci con nitidezza.
Abbiamo bisogno di passare almeno un fine settimana nell'Agriturismo Gigliotto.

Sospeso tra il tempo e lo spazio, l'Agriturismo Gigliotto nasce in un luogo dove si respira l'odore pregno della concretezza della zolla: il territorio della Ganzeria. Un tempo un unico grande possedimento, nel 1296 appartenne a tale Guglielmo Padula; sotto gli Aragonesi passò alla famiglia Gravina, la quale nel tempo distaccò parti del feudo per venderle. Nel 1794 Michele Gravina vendette a Silvio Bonanno il Gigliotto. Da allora il podere è rimasto sempre alla famiglia Bonanno fino al 1990, quando il feudo è stato acquistato dalla Famiglia Gigliotto ed è divento realizzazione di un sogno: fare rivivere nel presente parte della Storia siciliana attraverso la dedizione per la terra e con i frutti nati da questa condividere, con chiunque lo desideri, quei valori che l'Oggi rischia di gettare nell'oblio.

L'Agriturismo Gigliotto, un feudo di oltre 200 ettari di fertili terre coltivate nel segno della più antica tradizione contadina, si erge su di una splendida altura al centro della "Terra del Sole", ideale ombelico del Mediterraneo circondato da una cintura di verdi colline. Il casale, un monastero tardo medievale, si sviluppa intorno ad un tipico baglio siciliano e un antico borgo di case in pietra a vista, su cui oggi si affacciano 14 confortevoli camere e un'ampia sala Ristorante. Nella vasta architettura si trovano anche un'ampia piscina e un parco giochi dove i più piccoli potranno dare pieno sfogo a tutta la propria gioia di vivere, nonché riuscire ad allacciare una relazione autentica con la natura, grazie ai cavalli del maneggio (dove saranno seguiti da esperte guide equestri) e gli animali che popolano la fattoria attigua.

Ecco, dunque, che l'antico monastero è diventato uno degli agriturismi più belli, raffinati e pregevoli dell'entroterra siciliano, un "maniero" dove poter esercitare la beatitudine dei cinque sensi e nel pieno relax imparare che cos'è la Sicilia. L'Agriturismo Gigliotto, infatti, è il posto ideale per raggiungere agevolmente gli "emblemi" dell'arte e dell'archeologia isolana: Taormina (140 km), Agrigento (130 km), Siracusa (120 km), il Barocco di Noto e Ragusa Ibla. Inoltre, l'Agriturismo si trova vicinissimo a tre dei comuni più interessanti dell'intera Sicilia, che riescono ogni anno a richiamare turisti da tutto il mondo, e parliamo di Piazza Armerina (a soli 9 km) con la sua Villa Romana del Casale, Caltagirone (16 km) famosa a livello internazionale per la sua ceramica, Morgantina (20 km), antica città sicula e greca nella quale a breve ritorneranno dagli Usa reperti di inestimabile valore, come la Venere e il Tesoro di Morgantina.

Punto centrale di uno scrigno di meraviglie, l'Agriturismo Gigliotto si presta, quindi, a croncretizzare i sogni di tutti i suoi ospiti, e in maniera particolare quello che da molti è ancora considerato il "Sogno" per eccellenza: il matrimonio. I festeggiamenti per uno sposalizio nell'Agriturismo Gigliotto assumeranno toni assolutamente impareggiabili, sia per la magia dei luoghi, sia per i profumi e i sapori che verranno offerti ai convitati. Gusti e aromi della più tipica cucina siciliana tutta a base di prodotti biologici - dalla terra alla tavola -, con un occhio di riguardo anche per chi soffre di particolari intolleranze alimentari: gli chef del ristorante Gigliotto, infatti, sapranno creare squisiti manicaretti senza glutine, fatti apposta per i celiaci.
E ad accompagnare i vari e ghiotti menù il vino prodotto con le uve dell'Azienda vitivinicola e Cantina Gigliotto Tenute. Infatti (e qui ci occorre aprire un "a parte"), l'amore provato da Laura ed Elio Gigliotto per questa Terra e per la sua Storia si è rivelato di così grande quantità d'averli spinti a cercare un'ulteriore espressione che rappresentasse la loro creatività imprenditoriale.

La materializzazione di quest'"idea-desiderio", che - proprio come le radici di una pianta autentica e genuina - affonda nel fertile terreno dei valori della tradizione e nello stesso tempo si erge verso il cielo dell'avanguardia tecnologica, è diventata un'azienda vitivinicola in grado di produrre vini di altissima qualità per un marchio che, seppur giovane, vanta una serie di importanti estimatori che con essa possono conoscere la realtà locale siciliana.
Ed è un vero e proprio spettacolo visitare la tenuta nella quale, al fine di preservare le caratteristiche del vino, è stata creata una grande cantina (4000 mq) di vinificazione tecnologicamente avanzata, dove le uve Nero d’Avola, Chardonnay, Merlot, raccolte a mano vengono raffreddate e successivamente vinificate.
Ma la tecnologia è niente senza l'apporto umano, e in particolar modo quando si parla di produzione vitivinicola. È per questo motivo che all'interno di Gigliotto tenute si è venuto a creare un gruppo di lavoro fortemente motivato ed appassionato che, svolgendo il proprio compito in un ambiente che non ha rinunciato allo stile familiare, riesce ad ottenere un vino, nel quale bouquet è possibile rintracciare il carattere di ogni singola individualità che si è impegnata a produrlo.

E la stessa appassionata dedizione si ritrova nel personale dell'Agriturismo che è riuscito a mantenere, nella più impeccabile professionalità, un registro comportamentale di assoluta accoglienza e quel calore umano dal sapore antico che, conservato come tipicità del popolo siciliano, è vanto e valore che non ha prezzo. Inoltre, gli operatori della struttura ricettiva, in grado di parlare più lingue straniere, hanno tutte le competenze per accompagnare gli ospiti - dalle scolaresche ai gruppi di lavoro che vorranno la sala congressi multifunzione scegliere l'Agriturismo Gigliotto per i propri meeting - attraverso i "segreti e le meraviglie" dell'azienda agricola biologica, della moderna cantina e dell'impianto fotovoltaico; sì, l'impiato fotovoltaico, perché un'azienda nata da un sogno così radicato nella "Terra del Sole" non poteva che essere alimentata da una fonte d'energia pulita.
Tutti questi percorsi punteggiati da piacevoli curiosità non saranno preclusi a nessuno, perché l'accoglienza per Laura ed Elio Gigliotto è un concetto esteso, che non può non essere rivolto anche ai diversamente abili: l'Agriturismo Gigliotto, infatti, è uno dei pochi posti dove la voglia di vacanza dev'essere pienamente soddisfatta anche per loro.

Per concludere - dobbiamo farlo perché ci vorrebbero troppe pagine per descrivere le bellezze di questo posto e una capace sensibilità da poeta che purtroppo non possediamo -, l'Agriturismo e le tenute Gigliotto possono essere definite come un esperimento felicemente riuscito, fatto di amore per la propria terra, intelligenza, senso estetico, gioiosa cretività e grande, grande passione. È il volto bello della Sicilia che può dare a chiunque quello di cui si ha bisogno: un essenziale ed accessibile lusso.

INFO
Agriturismo Gigliotto
C.da Gigliotto s.s. 117 bis km 60 - Piazza Armerina (EN)
Tel. (+39) 0933. 970898 / (+39) 0933. 979092
Fax (+39) 0933. 970898 / (+39) 0933. 979234
Mobile: (+39) 335 8380324 / 337 889052
Web
www.gigliotto.com
Email gigliotto@gigliotto.com

Gigliotto Tenute
C.da Gigliotto S.S. 117 bis Km 60 - S. Michele di Ganzaria (CT)
Tel. (+39) 0933.979092
Fax (+39) 0933.979234
Mobile (+39) 335 8380324

Web www.gigliottotenute.com
Email info@gigliottotenute.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 maggio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia