Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al CoRFiLaC di Ragusa lo strano incontro tra Formaggio e Neuroscienza

Comincia oggi la tre giorni di convegni "Aspettando… CheeseART" tra tradizione e neuroscienza

13 maggio 2022
Al CoRFiLaC di Ragusa lo strano incontro tra Formaggio e Neuroscienza
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Parte oggi, venerdì 13 maggio, "Aspettando …Cheese ART", la tre giorni di convegni, laboratori e degustazioni con protagonisti i formaggi storici a latte crudo e pastorizzato del territorio siciliano e non solo, attenzionati sotto una nuova prospettiva, quella della neuroscienza.

Formaggi storici siciliani - CoRFiLaC, Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia ed Agroalimentare

L'evento è promosso dal CoRFiLaC, il Consorzio di Ricerca sulla Filiera Lattiero Casearia ed Agroalimentare, che torna ad essere fulcro di appuntamenti di carattere scientifico, divulgativo ma anche iniziative dedicate ai consumatori.

Cacioteca Regionale CoRFiLaC

Oggi, a partire dalle ore 15:00, all'interno della Cacioteca Regionale si svolgerà il convegno "Strategie di vendita e di promozione dei prodotti dell'agroalimentare - Dai segreti del cervello alle applicazioni neuro scientifiche per vendere di più".

Nella giornata di sabato invece si inaugurerà il primo Brain Lab della Sicilia, nato da un accordo di collaborazione scientifica tra IULM e CoRFiLaC, dedicato allo studio delle emozioni dei consumatori attraverso le neuroscienze al fine di definire una strategia di marketing e comunicazione più performante e utile allo sviluppo dei formaggi storici.

Sarà presentata l'importanza della Neuroscienza applicata al Neuro-Marketing (Prof. Vincenzo Russo IULM) e come quest'ultimo possa contribuire ad offrire delle opportunità lavorative e culturali per i millennials, nel rispetto delle tradizioni della Civiltà Contadina (Prof. Giuseppe Licitra CoRFiLaC-UNICT).

Selezione di formaggi siciliani

La bontà dei prodotti caseari tradizionali sarà al centro anche del convegno in programma nel pomeriggio con protagonisti i formaggi del progetto Canestrum Casei di AGER: "Pensando ai consumatori. Scegliere i formaggi tradizionali della selezione AGER: Canestrum Casei - Un'opportunità che arricchisce tutta la filiera e la qualità della vita".

Pecorino siciliano

La giornata conclusiva di domenica 15 maggio sarà dedicata interamente ai consumatori e famiglie, ma in generale a tutti gli amanti dei formaggi e della tradizione. Si inizierà con la tavola rotonda "Il latte crudo ed i marchi di origine testimonial di una civiltà contadina da trasferire ai Millennials" per proseguire con quattro laboratori del gusto dedicati ai formaggi Canestrum Casei della selezione AGER e di altri formaggi di rinomata fama internazionale.

Ci sarà spazio anche per numerosi laboratori didattici, anche per i più piccoli, prima dell'incontro "Caseificazioni dal vivo" presso il caseificio del CoRFiLaC che concluderà la tre giorni passando anche lungo "Il Sentiero del Cibo" con i prodotti alimentari tipici del territorio. Parte del ricavato andrà alla Caritas a sostegno delle azioni umanitarie in Ucraina.

Formaggi storici siciliani - CoRFiLaC

Per informazioni sugli appuntamenti, gli orari e i formaggi protagonisti di "Aspettando …Cheese ART" basta CLICCARE QUI dove è possibile acquistare anche gli ingressi ai laboratori del gusto di domenica o prenotare la presenza ai convegni.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia