Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al gruppo spagnolo RCR arquitectes il Premio Internazionale Selinunte

Sono gli architetti Rafael Alanda, Carme Pigem e Ramon Vilalta, vincitori dell'ultimo Nobel per l'Architettura

20 giugno 2018
Al gruppo spagnolo RCR arquitectes il Premio Internazionale Selinunte

Inizia domani, giovedì 21 giugno, l'VIII edizione dell'Architects meet in Selinunte "Playing with Identities - Tutto è storia, tutto è contemporaneo".
"Gli architetti spagnoli del gruppo RCR arquitectes, vincitori dell'ultimo premio Nobel per l'Architettura, saranno a Selinunte all'Architects meet in Selinunte", ha annunciato Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte. Gli architetti catalani Rafael Alanda, Carme Pigem e Ramon Vilalta, vincitori di Pritzker 2017, parteciperanno al Meeting Internazionale di Selinunte organizzato ogni anno dallo studio La Monaca e dall'Associazione Italiana Architettura e Critica. Ben tre giorni di workshop con architetti, designer di livello planetario. Non solo i vincitori del Nobel ma anche Guido Canali, autore di pagine significative della storia dell'architettura italiana, a lui si devono opere come il restauro di Palazzo Reale e del Museo del Duomo di Milano ma anche tante altre opere importanti nel campo dell'architettura museale ed edile.

Gruppo RCR arquitectes - www.rcrarquitectes.es

"Agli spagnoli di RCR il Premio Internazionale Selinunte nell'ambito dell'Ottava edizione di "Architects meet" - hanno annunciato Luigi Prestinenza Puglisi ed Orazio La Monaca, Direttori del Meeting e storico dell'architettura - la cui cerimonia di consegna si svolgerà il 23 Giugno nel cuore del Parco Archeologico di Selinunte". A ritirarlo saranno proprio Alanda, Pigem e Vilalta. "In arrivo ai Templi importanti architetti internazionali - ha proseguito Luigi Prestinenza Puglisi - ed urbanisti che si confronteranno su numerosi temi: dal paesaggio siciliano, tra parchi letterari ed archeologici, sul come costruire nuove storie e valorizzare l'antico ma anche sulle nuove identità, sull'Architettura No Gender. Ben tre giorni di conferenze, presentazioni inedite di progetti innovativi in grado di far convivere l'antico ed il contemporaneo, ma evidenzieremo importanti storie italiane come quella di Favara. Il 23 sera l'assegnazione del Premio Internazionale  assegnato a progettisti di fama internazionale che con il proprio lavoro hanno dato particolare lustro alla disciplina. I premiati delle precedenti edizioni sono stati Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Mario Bellini, Benedetta Tagliabue, William Alsop, Allies and Morrison, Odile Decq, Dominique PerraultPorteremo alla ribalta storie di architetti, di imprese italiane e personaggi che nel corso dell'anno si sono contraddistinti per la qualità dei progetti. A loro assegneremo il Premio nazionale".

Guido Canali nel suo studio - Foto "Taccuini internazionali"

Intanto a Selinunte è tutto pronto. "Workshop, lectures e tavole rotonde in cui Architetti, designer, urbanisti ed esperti si alterneranno per confrontarsi sui temi caldi dell'architettura. Saranno presenti gli studi di architettura italiani più importanti  giovani talenti e ospiti planetari - ha concluso l'architetto Orazio La Monaca, condirettore del Meeting - tra cui lo studio catalano RCR Arquitectes, vincitore del premio Pritzker dello scorso anno e l'architetto Guido Canali, vincitore del premio compasso d'Oro nel 2004. All'interno dell'evento sarà organizzata una mostra itinerante, denominata "Progetti stesi", formata dalle tavole di progettisti italiani che verranno letteralmente "appese" - stese - ad una serie di lunghi fili che le raccoglieranno, e che in seguito si sposterà a Roma, Napoli, Torino, Imperia, Palermo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 giugno 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia