Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al museo Paolo Orsi di Siracusa si inaugura la mostra "Crowned Idols"

In mostra un antico idolo cicladico proveniente da Atene, in dialogo con un'installazione di Joana Vasconcelos

21 marzo 2022
Al museo Paolo Orsi di Siracusa si inaugura la mostra ''Crowned Idols''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Sabato 26 marzo alle ore 11 al Museo "Paolo Orsi" di Siracusa, si inaugurerà "Crowned Idols", la mostra dedicata all'Idolo cicladico concesso dal Museo di Arte Cicladica di Atene a seguito dell'intesa Sicilia-Grecia che ha portato in esposizione ad Atene, lo scorso mese di settembre, il "Kouros ritrovato", nella grande mostra Kallos.

Attraverso la mostra intitolata "Crowned Idols", curata da Demetrio Paparoni, il Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai, diretto da Carlo Staffile, ha voluto esaltare il significato e l'essenzialità dei tratti dell'idolo in marmo della varietà Spedos, datato all'Antico Cicladico (2800-2300 a.C.), mettendolo in dialogo con un'installazione dell'artista portoghese Joana Vasconcelos e con altre opere esposte nel museo di Siracusa che, pur essendo distanti cronologicamente, mostrano un comune denominatore con i valori simbolici della statua cicladica, ovvero la sua raffigurazione femminile, la bellezza e il significato simbolico e quasi ultraterreno.

L'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà

Una mostra che consolida ulteriormente i rapporti fra Sicilia e Grecia. "Lo scambio culturale tra Sicilia e Grecia, da me fortemente voluto - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Alberto Samonà - rafforza ancora di più i nostri rapporti in un legame che si cementa nel nome della cultura e della comune visione mediterranea dei nostri popoli".

L'Idolo cicladico proveniente dal Museo di Arte Cicladica di Atene

Le figurine di Spedos a cui appartiene la statua in mostra sono sottili forme femminili allungate con braccia piegate, dalla caratteristica testa a forma di U e una spaccatura profondamente incisa tra le gambe; le statue di questa tipologia, tutte femminili, ad eccezione di una, vanno da esempi miniaturistici, alti pochi centimetri, a sculture ben più grandi, come quella che sarà esposta a Siracusa, alta circa 80 cm.

Altri idoli presenti nel Museo Ciclacido di Atene

La statua cicladica presenta una forma modernissima, con lineamenti armonici e un tratto assolutamente contemporaneo. Un vero e proprio gioiello dell'arte antica. La mostra coniuga, infatti, la classicità dell'Idolo greco con la modernità della grande installazione ambientale Crowned Idols dell'artista portoghese Joana Vasconcelos in cui la figura femminile, il modo in cui è percepita, il suo ruolo e il suo rapportarsi alla società, viene posta al centro della riflessione artistica.

L'artista portoghese Joana Vasconcelos

Per l'installazione del Museo Archeologico Paolo Orsi, l'artista ha tenuto conto della forma circolare dello spazio espositivo, presentando e incoronando, con un diverso equilibrio formale, un'altra figura femminile, questa volta rappresentata dall'Idolo Cicladico. L'opera in mostra, "Crown", è stata esposta per la prima volta a Londra nel 2012 in occasione del sessantesimo anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta II.

Il fil rouge tra l'opera cicladica, l'arte greca coloniale e quella cristiana è stata individuata proprio nella continuità del simbolismo "donna-divinità-natura" in cui Demetra e Kore, le Ninfe e le Sante paleocristiane costituiscono figure derivate e conseguenti all'organicità figurativa cicladica. Tratto d'unione, in una visione moderna che mette in relazione preistoria e storia, l'opera di un'artista contemporanea che ha scelto come fonte di ispirazione il mondo femminile, reinterpretato in nuove narrative.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia