Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al traguardo i primi atleti della "Cursa di Ciclopi"

Vincitori e vincitrici della corsa lunga 500 km. Ancora 39 atleti e atlete lungo il percorso

28 aprile 2023
Al traguardo i primi atleti della ''Cursa di Ciclopi''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I primi 8 atleti della "Cursa di Ciclopi", la corsa da oltre 500 km in corso nella Sicilia nord-orientale, sono arrivati a destinazione, completando il percorso che attraversa il territorio di 50 comuni e 4 parchi naturali, dalla città normanna di Cefalù fino all'Etna e ritorno.

Da sinistra: Sebastien Raichon, Marco Gubert, Wataru Iino e Sabrina Verjee
Da sinistra: Sebastien Raichon, Marco Gubert, Wataru Iino e Sabrina Verjee

Ad aggiudicarsi la vittoria l'italiano Marco Gubert fra gli uomini e la britannica Sabrina Verjee fra le donne, rispettivamente in 86 ore e 28 minuti e in 109 ore e 48 minuti.

Sul podio anche il francese Sebastien Raichon (91:33) e il giapponese Wataru Iino (102:04) e poi la francese Claire Bannwarth (118:50) mentre per il terzo posto fra le donne è in corso un testa a testa fra la tedesca Susan Mueller e la giapponese Kazumi Konda, il cui arrivo è previsto domani.
Nella classifica generale unica, le due donne giunte al traguardo, sono rispettivamente la sesta e la settima.

"Cursa di Ciclopi"

Dei 59 partenti, 12 atleti e atlete si sono ritirati, mentre altri 39 sono ancora impegnati lungo il percorso che deve essere completato entro le 14:00 di sabato 29 aprile. Un percorso che per la lunghezza e il dislivello (oltre 20.000 metri positivi) è uno dei più impegnativi e certamente il più lungo d'Europa.

"Cursa di Ciclopi"

"Nonostante qualche imprevisto con le condizioni meteo, che hanno imposto di modificare il percorso sull'Etna - spiega Giorgio Cambiano dell'associazione Triscele Trailers che ha organizzato la manifestazione - fino ad ora tutto sta procedendo per il meglio, con gli atleti e le atlete entusiasti di un percorso che unisce mare e montagna e che al di là di ogni aspettativa mostra la Sicilia in tutto il suo splendore, con passaggi fra bellezze artistiche e architettoniche e panorami mozzafiato. I nostri volontari e il personale di assistenza, fra cui figurano anche medici e massaggiatori per far fronte alle necessità che una gara di questo tipo può comportare per il fisico degli atleti e delle atlete, stanno proseguendo nell'accompagnare i corridori lungo il percorso."

"Cursa di Ciclopi"

Via via che gli ultimi atleti passano, l'organizzazione si accerta che nulla sia rimasto lungo il percorso. Una delle regole imposte ai partecipanti era infatti quella di non intaccare in alcun modo l'equilibrio delle aree attraversate, senza abbandonare alcunché, pena la squalifica.

Dopo che gli ultimi atleti saranno arrivati sabato e dopo il meritato riposo, la cerimonia conclusiva di premiazione si svolgerà domenica sul lungomare di Cefalù, alla presenza delle autorità e degli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione.

cursadiciclopi.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 aprile 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia