Al via a Taormina il VII Workshop Internazionale sull'Endoscopia
Al lavoro insieme i migliori endoscopisti del mondo
Il workshop, i cui lavori proseguiranno fino alla mattina del 20 ottobre, rappresenta un nuovo modello congressuale.
Il convegno è imperniato su dimostrazioni pratiche di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, di radiologia interventistica e chirurgia laparoscopica, trasmesse in diretta video in un aula, ad un numero chiuso di partecipanti dalle sale di endoscopia e da quelle operatorie. I congressisti assistono in diretta agli interventi nel momento in cui questi vengono eseguiti, interloquendo con gli operatori o manifestando le proprie opinioni mediante un sistema interattivo.
Quest'anno le dimostrazioni di endoscopia digestiva vengono trasmesse via satellite in diretta live dall'unità di Endoscopia digestiva dell'ospedale Oskar-Ziethen-Krankenhaus di Berlino, uno dei maggiori centri europei di questa specialità, diretto dal prof. H.J. Schulz. Insieme a lui opereranno il prof. Horst Neuhaus di Dusseldorf e il prof. Ibrahim Mostafa del Cairo.
Il convegno è anche un'occasione che consente di far lavorare insieme alcuni tra i migliori endoscopisti italiani con i caposcuola dell'endoscopia mondiale.
Oltre alle dimostrazioni live di Endoscopia digestiva, il convegno sarà articolato in tavole rotonde, letture magistrali, presentazioni di comunicazioni e video sessioni.
Il convegno è patrocinato dal Ministero della Sanità, dall'Università degli studi di Messina, dalla SIED -Società Italiana di Endoscopia Digestiva, dalla SIGE -Società Italiana di Gastroenterologia, dell'AIGO -Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri, dalla Presidenza della Regione Siciliana, dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina.
Fonte: La Sicilia