Al via a Taormina il VII Workshop Internazionale sull'Endoscopia

Al lavoro insieme i migliori endoscopisti del mondo

18 ottobre 2001
Si apre oggi alle ore 18.30, all'Hotel Capotaormina di Taormina, il VII Internatonal Workshop on Diagnostic and Operative Digestive Endoscopy "Messina 2001", un convegno che, dal 1995, viene organizzato tutti gli anni dal Servizio di Endoscopia della Clinica Medica I dell'Università di Messina.

Il workshop, i cui lavori proseguiranno fino alla mattina del 20 ottobre, rappresenta un nuovo modello congressuale.
Il convegno è imperniato su dimostrazioni pratiche di endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, di radiologia interventistica e chirurgia laparoscopica, trasmesse in diretta video in un aula, ad un numero chiuso di partecipanti dalle sale di endoscopia e da quelle operatorie. I congressisti assistono in diretta agli interventi nel momento in cui questi vengono eseguiti, interloquendo con gli operatori o manifestando le proprie opinioni mediante un sistema interattivo.

Quest'anno le dimostrazioni di endoscopia digestiva vengono trasmesse via satellite in diretta live dall'unità di Endoscopia digestiva dell'ospedale Oskar-Ziethen-Krankenhaus di Berlino, uno dei maggiori centri europei di questa specialità, diretto dal prof. H.J. Schulz. Insieme a lui opereranno il prof. Horst Neuhaus di Dusseldorf e il prof. Ibrahim Mostafa del Cairo.

Il convegno è anche un'occasione che consente di far lavorare insieme alcuni tra i migliori endoscopisti italiani con i caposcuola dell'endoscopia mondiale.
Oltre alle dimostrazioni live di Endoscopia digestiva, il convegno sarà articolato in tavole rotonde, letture magistrali, presentazioni di comunicazioni e video sessioni.

Il convegno è patrocinato dal Ministero della Sanità, dall'Università degli studi di Messina, dalla SIED -Società Italiana di Endoscopia Digestiva, dalla SIGE -Società Italiana di Gastroenterologia, dell'AIGO -Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri, dalla Presidenza della Regione Siciliana, dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina.

Fonte: La Sicilia

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 ottobre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia