Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Al via i contributi regionali per gli investimenti nelle aziende agricole siciliane

Un sostegno per quelle imprese che rinnoveranno il proprio sistema produttivo agricolo ed agroalimentare

23 novembre 2021
Al via i contributi regionali per gli investimenti nelle aziende agricole siciliane
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È in via di pubblicazione la graduatoria definitiva dei contributi per il "Sostegno agli investimenti nelle aziende agricole" (misura 4.1). La misura gode di una dotazione finanziaria complessiva di 80 milioni di euro. All'originaria disponibilità del bando, pari a 40 milioni, sono stati aggiunti altri 40 milioni con la riprogrammazione del Psr 2014-22.

L'intervento prevede un sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali o immateriali volti alla ristrutturazione e all'ammodernamento del sistema produttivo agricolo ed agroalimentare.

I progetti sono stati selezionati dando priorità al ruolo sociale dell'azienda sul territorio, alle produzioni di qualità certificate (Bio, Dop, Igp e Qs - Qualità Sicura garantita dalla Regione Siciliana di neo introduzione) e agli investimenti mirati alle strategie di adattamento al cambiamento climatico.

I progetti ammessi prevedono la creazione di nuovi impianti arborei o riconversione varietale di quelli esistenti, miglioramenti fondiari e sistemazioni idraulico-agrarie (spietramenti, terrazzamenti, recinzioni, viabilità aziendale ed elettrificazione), serre e tunnel per colture protette e florovivaismo, realizzazione e/o ristrutturazione di allevamenti (stalle, ricoveri, recinzioni) e miglioramento delle condizioni di igiene e benessere degli animali, macchine, attrezzi agricoli e attrezzature per trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti (olio, formaggio, etc.), punti vendita aziendali e sale degustazione, e realizzazione di laghetti collinari.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 novembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE