Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Al via la rassegna di cinema, musica e teatro. Prima edizione per il ''Salemi Jazz Meeting''

Musica con Carme Canela e Kenny Werner, Teatro e Letteratura con Giorgio Magnato e Roberto Alajmo

21 luglio 2005

Prende il via la rassegna di musica, teatro e cinema promossa dall'assessorato al Turismo diretto da Gaspare Ferranti. Quest'anno la novità è rappresentata dalla prima edizione del ''Salemi Jazz Meeting'', un punto di incontro di quelle che sono le nuove frontiere del jazz contemporaneo internazionale, organizzato in collaborazione con il ''The Brass Group'' di Trapani e la consulenza musicale di Toti Cannistraro e Andrea Marchione.
Il ''Salemi Jazz Meeting'' si apre giovedì 21 luglio nell'atrio del castello normanno-svevo con il jazz ''colto'' di Carme Canela (cantante spagnola di origini catalane) per proseguire venerdì 29 luglio con il jazz ''visionario'' del pianista newyorkese Kervin Kerner, il cui concerto salemitano è l'unica tappa siciliana. 
''Due grossi nomi del jazz contemporaneo - dice l'assessore Gaspare Ferranti - con i quali inauguriamo, in un panorama musicale ostaggio di proposte commerciali, una nicchia musicale di grande spessore culturale che darà il pretesto a molti appassionati di jazz recarsi a Salemi''.

Musica, ma anche teatro e letteratura. Quest'anno s'inaugura anche la ''Prima Rassegna del Teatro Popolare'' con autori e attori di grande richiamo, tra i quali Giorgio Magnato, recentemente insignito del titolo di Commendatore della Repubblica per meriti artistici.
Spazio alla letteratura con uno spettacolo promosso dall'Anfe e dall'associazione ''Pro Loco''  dal titolo ''Musiche, Racconti, Teatro… dedicati ai migranti'' nell'ambito del quale il giornalista e scrittore Roberto Alaimo presenterà il racconto ''Il funerale di Luigi Pirandello''.

Tutti gli spettacoli - in programma ogni sera alle 21 - sono ad ingresso gratuito.

Chi è Carme Canela
Precoce vocalist a sedici anni della ''Orquestra Encantada'' nella natia Barcellona, Carme Canela ha efficacemente adattato la sua formazione classica di base ad un approccio sempre più intenso con la musica jazz. E i risultati non sono mancati, a giudicare dalla ricca discografia che porta la sua firma, sia da bandleader che da componente di note formazioni iberiche. Tra gli album più premiati di Carme Canela sono assolutamente da non perdere "Iris" e quello realizzato con l'Orchestra Nazionale da Camera di Andorra e distribuito col titolo di "Cravo e Canela". Mentre è ai ripetuti premi conferiti all'affascinante "Solista Vocal de l'Any" dall'Associazione dei Musicisti Jazz di Catalogna e dalla Radio Nacional de España che riconducono, tra gli altri, "Friendship", "Porgy and Bess" e il recente "Passejada", pubblicato dall'etichetta "Satchmo".

Chi è Kenny Werner
Kenny Werner da molti anni è uno dei più interessanti e particolari pianisti della scena internazionale. Attivo dalla seconda metà degli anni ‘70, ha collaborato tra gli altri con Charles Mingus, Thad Jones - Mel Lewis Big Band, Bob Brookmeyer, Ron Carter, Lee Konitz, Joe Henderson, Tom Harrell, John Scofield e Toots Thielemans, Il trio è la formazione su cui Werner ha focalizzato la propria ricerca nel corso di una ormai lunga carriera come leader che lo ha visto alla guida di bands comprendenti Paul Motian, Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Dave Holland, Charlie Haden e Billy Hart. Il trio con Johannes Weidenmueller e Ari Hoenig è attivo da diversi anni ed è considerato dallo stesso Werner la formazione in cui ha stabilito il livello più alto di interazione espressiva. Kenny Werner, le cui influenze pianistiche possono essere riconducibili a Bill Evans e Keith Jarrett, oltre a essere un vero virtuoso del suo strumento e più in generale un musicista profondamente radicato nel Jazz e nella sua storia dallo stride piano alla big band, visto che è stato anche compositore e arrangiatore di molti lavori per grande orchestra, è senz'altro uno dei musicisti più dotati di senso della narratività, e in particolare dell'abilità di individuare nel corso delle proprie esibizioni percorsi musicali inaspettati, partendo da spunti che vengono colti e sviluppati dal trio con un grande senso di consapevolezza e gusto dell'avventura musicale senza perdere mai di vista il disegno complessivo della forma, dando vita a una creazione collettiva particolarmente affascinante. Ciò è reso possibile dagli straordinari mezzi tecnici dei tre musicisti, e in particolare dalla visione a 360° del Jazz di Kenny Werner, uno di quei musicisti per cui gli stili non diventano mai degli stilemi, ma eventualmente degli elementi attraverso i quali esprimere con originalità la propria personale esperienza creativa.

Il programma

Giovedì 21 Luglio, Castello normanno-svevo
I° Salemi Jazz Meeting
''Kenny Werner Trio''  in concerto in esclusiva regionale

Sabato 23 Luglio, Piazza Alicia
I Rassegna del teatro popolare Città di Salemi
''Fiat Voluntas Dei'' commedia brillante in due atti di G. Macrì
Cooperativa Piccolo teatro di Alcamo

Domenica 24 Luglio, Piazza San Ciro
Film: ''Mi presenti i tuoi''. Regia di J. Roach - con R. De Niro, B. Stiller, D. Hoffman, B. Streisand

Lunedì 25 Luglio, Piazza Pusillesi
Film: ''The Aviator''. Regia di M. Scorsese - con L. Di Caprio, C. Blanchett, K. Beckinsale, G. Stefani

Martedì 26 Luglio, Piazza Alicia
I Rassegna del teatro popolare Città di Salemi
''Il settimo si riposò'' commedia brillante in due atti di Samy Fayad
Compagnia Teatro Nuovo di Marsala

Mercoledì 27 Luglio, Piazza Alicia
''La Corrida - dilettanti allo sbaraglio''
Ass. Senza Frontiere di Salemi

Giovedì 28 Luglio, Piazza San Ciro
Film: ''Neverland. Un sogno per la vita''. Regia di M. Forster - con J. Depp, K. Winslet, J. Christie, D. Hoffman

Venerdì 29 Luglio, Castello normanno-svevo
I° Salemi Jazz Meeting
''Carme Canela and Her Trio''

Sabato 30 Luglio, Piazza Alicia

''Heineken Summer Festival''

Domenica 31 Luglio, Piazza Alicia

''Heineken Summer Festival''

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia