Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

All'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo va il Best Airport Award

Quello di Palermo è il migliore scalo aereo d'Europa 2021 per resilienza e sostenibilità durante la pandemia

27 ottobre 2021
All'aeroporto ''Falcone Borsellino'' di Palermo va il Best Airport Award
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Resilienza e sostenibilità ambientale durante la pandemia. Sono questi i riconoscimenti che hanno permesso all'aeroporto internazionale "Falcone Borsellino" di Palermo di ricevere il premio come migliore scalo aereo d'Europa nell'ambito del Best Airport Awards della categoria 5-10 milioni di traffico passeggeri.

Aeroporto internazionale "Falcone Borsellino" di Palermo

Ad assegnare il riconoscimento Best Airport Awards 2021, è stata l'associazione ACI Europe (Airports Council International, che riunisce oltre 500 scali aerei di 46 paesi, durante la 31esima assemblea generale e congresso annuale che si sta svolgendo a Ginevra. 

Il premio, giunto alla XVII edizione - assegnato dalla giuria indipendente formata da esperti di aviazione civile della Commissione europea, Eurocontrol, Sesar Joint Undertaking, International Transport Forum e Ecac - pone un'attenzione particolare ai molti modi in cui gli aeroporti stanno reagendo alla pandemia da Covid-19, concentrandosi sugli obiettivi di sostenibilità dell'industria aeroportuale.

All'aeroporto di Palermo è stato riconosciuta la capacità di resilienza durante la pandemia, del recupero del traffico passeggeri grazie al consolidamento e allo sviluppo dei rapporti commerciali con le compagnie aeree; di aver applicato tempestivamente le misure anti-covid all'interno delle strutture aeroportuali, con soluzioni innovative come la creazione di un centro tamponi di mille metri quadrati e l'info point; per l'impegno sulla sostenibilità ambientale, con l'acquisizione del secondo livello "Riduzione" dell'"Airport Carbon Accreditation" e la realizzazione di un parcheggio auto con la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.  

L'area per i test Covid nell'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo

I giudici hanno anche evidenziato l'eccellente leadership dell'aeroporto durante la pandemia. L'aeroporto di Palermo, grazie all'accordo con l'Asp di Palermo, Usmaf, Usca, l'assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l'ufficio del commissario per l'emergenza Covid a Palermo, ha fornito gratuitamente ai dipendenti e ai passeggeri le strutture per i test Covid e ha instaurato un dialogo aperto con e a supporto di tutti gli operatori aeroportuali.

Da sinistra: Giovanni Scalia e Natale Chieppa, rispettivamente ceo e direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano
Da sinistra: Giovanni Scalia e Natale Chieppa

Il premio è stato ritirato dal ceo e dal direttore generale di Gesap, la società di gestione dello scalo aereo palermitano, Giovanni Scalia e Natale Chieppa. Oltre al prestigioso riconoscimento, nel corso dell'assemblea è arrivata anche la nomina all'unanimità di Scalia nel board di ACI Europe, dove tra gli aeroporti italiani figurano solo Milano e Roma.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE