All'Asl 3 di Catania partono i corsi di formazione in tema di infezione da HIV

11 ottobre 2005

''L'infezione da HIV - dichiara il dott. Antonio Scavone, Direttore Generale dell'Asl 3 di Catania - continua a rappresentare sul piano sanitario una delle problematiche più complesse, soprattutto per quanto concerne il corretto e funzionale approccio con il paziente che ne è affetto. Ed è proprio in tale contesto che diventa necessario progettare interventi formativi, indirizzati al personale sanitario non medico che opera nei diversi reparti dei presidi ospedalieri e, più in generale nei servizi del territorio, per migliorare il livello clinico-conoscitivo e per creare idonei modelli di riferimento collegati alla percezione del rischio''.
In tale ottica l'Azienda Usl 3 sta realizzando corsi di formazione specifici rivolti a 400 operatori, che si pongono come obiettivo generale l'aggiornamento delle conoscenze in tema di HIV, non soltanto riguardo agli aspetti infettivologici e di trasmissione della malattia, ma anche per gli aspetti relazionali ed il superamento dei pregiudizi e delle barriere comunicazionali.

I corsi sono nati su iniziativa del Forum AIDS,  gruppo funzionale coordinato dal dottor Salvo Cacciola, per mezzo del quale tutte le diverse realtà istituzionali e del privato sociale che operano nel campo dell'AIDS, interagiscono fra loro, ponendo a confronto esperienze, osservazioni personali ed istituzionali, nonchè risultati di studi e di progetti, elaborando e proponendo, al contempo, strategie di intervento per la prevenzione della diffusione dell'infezione da HIV nel territorio della Provincia di Catania. Costituiscono parte integrante del Forum AIDS tutti i Servizi aziendali  territoriali che agiscono nel settore della prevenzione dell'AIDS; hanno anche aderito alcune divisioni di Malattie Infettive di altre Aziende sanitarie, Enti facenti capo al Ministero della Giustizia, ed, ancora, Enti Locali ed Associazioni di volontariato.

I corsi, a cui la Commissione Nazionale del Ministero della Salute ha attribuito 24 crediti formativi, sono iniziati ieri (10 ottobre) e si svolgeranno in 10 edizioni, durante i prossimi mesi.
La sede di svolgimento è il Distretto sanitario di Acireale. Sono organizzati dall'Unità Operativa per la Formazione Permanente dell'Asl 3, diretta dalla dott.ssa Beatrice Leonardi. La Direzione Scientifica e Organizzativa dei corsi è affidata alla dott.ssa Venera Sambataro che coordina il gruppo di lavoro per la formazione all'interno del Forum AIDS.

- www.ausl3.ct.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia