Alla Cala il varo di 2 barche a vele costruite dai ragazzi del Malaspina di Palermo

Il varo è la conclusione del progetto "Giovani Leader" durato due anni

30 novembre 2018
Alla Cala il varo di 2 barche a vele costruite dai ragazzi del Malaspina di Palermo

Sabato 1° dicembre alle ore 10:00 alla Cala di Palermo, presso il Polo nautico "Oltre le Barriere" della Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, saranno varate 2 barche a vela costruite dai ragazzi del Complesso del Malaspina, all'interno del progetto Giovani Leader, co-finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consigli dei Ministri e dall'Unione Europea, che ha visto quali enti attuatori di questa azione la stessa Lega Navale, la cooperativa Azzurra e la cooperativa La Conca d'Oro.

Il progetto "Giovani Leader" è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e co-finanziato dall'Unione Europea - Plico n. 703 - CUP n. J75C14001510008

Un progetto durato due anni e finalizzato al recupero di ragazzi della fascia di età 14-25 in carico ai Servizi Minorili dipendenti dal Centro per la Giustizia Minorile per la Sicilia, Complesso Demaniale Malaspina di Palermo, ed in particolare all'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni e alla Comunità per i Minorenni con annesso Centro Diurno Polifunzionale.

Il Malaspina di Palermo

I ragazzi del Malaspina coinvolti attivamente nelle attività progettuali di Giovani Leader, sono stati oltre Cinquanta. Dieci di loro hanno partecipato alle attività veliche e alla costruzione delle 2 barche a vela, realizzate in un cantiere di Palermo sotto la supervisione dell'Ing. Francesco Belvisi, che saranno varate e messe in acqua il 1° dicembre in presenza dei rappresentati delle istituzioni coinvolte nel progetto.

L'evento prevede una esibizione velistica dei ragazzi che hanno partecipato al corso di apprendimento, insieme a ragazzi che frequentano le attività sportive presso la Lega Navale alla Cala.

La Cala di Palermo - ph l0da_ralta
La Cala di Palermo, foto di l0da_ralta - La Cala, Palermo, Sicily, ItalyUploaded by v.dzhingarova, CC BY 2.0

"Ora sono sette le barche realizzata dal 2005 ad oggi - dice Giuseppe Tisci, coordinatore vela del corso e vice-presidente della Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro - I ragazzi hanno imparato a governare una barca a vela e a far parte di un equipaggio dove il rispetto delle regole è fondamentale. La Lega Navale di Palermo offre gratuitamente lezioni di vela a giovani disagiati e a rischio di emarginazione poiché crede fortemente nell'utilizzo dello sport come opportunità di crescita e di integrazione".

La giornata del varo delle 2 barche a vela e dell'esibizione velistica dei ragazzi del Complesso del Malaspina, prevede la partecipazione di centinaia di velisti provenienti da tutta l'isola, in quanto nella stessa giornata si terrà a Palermo una prova del XXII campionato invernale del sabato di vela d'altura organizzata proprio dalla Lega Navale Italiana e la Società Canottieri di Palermo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2018

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia