Alla corte di Pippo

Dalle novità ai grandi ritorni, al Festival di Sanremo i siciliani la fanno da padrone

05 marzo 2003
Non solo Pippo Baudo, ma un discreto numero di "conterranei" calcheranno le scene del Teatro Ariston.
Per l'edizione di quest'anno - la numero 53 - insieme a Pippo Baudo ci saranno l'inseparabile maestro Pippo Caruso e, per i collegamenti esterni al Teatro, Nino Frassica.

Cinque saranno gli interpreti in gara che rappresenteranno la nostra "bedda Sicilia": il gruppo dei Negrita che ha alle spalle oltre dieci anni di carriera e che annovera fra i suoi componenti il palermitano Franco Li Causi; gli Eiffel 65, gruppo dance che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo, guidati dalla voce solista Jeffrey - Gianfranco Randone - originario di Lentini in provincia di Siracusa.

Fra i ritorni più attesi ci sono Giuni Russo e Silvia Salemi.
La prima - la ricordiamo per il brano scritto da Franco Battiato "Un'estate al mare" che imperversò per tutta l'estate dell'82 - manca dalle scene musicali da più di quindici anni e si presenterà al Festival col pezzo intitolato "Morirò d'amore".

Si esibirà sul palco dell'Ariston con "Nel cuore delle donne", scritta a quattro mani con Gianluca Grignani, anche Silvia Salemi, la giovane interprete di Palazzolo Acreide che esordì nel 1996 con la canzone "A casa di Luca".

Nella categoria "Giovani" segnaliamo la presenza della catanese Patrizia Laquidara, che tenterà un esperimento abbastanza arduo: trasferire sonorità tipicamente brasiliane in un contesto melodico tutto italiano.

E mentre tutti (o quasi) si danno ai pronostici - novelli Giucas Casella - cercando di indovinare chi vincerà questa edizione di Sanremo, vale la pena di ricordare, infine, anche la partecipazione del comico Sasà Selvaggio, sicilianissimo inviato di Striscia la Notizia a caccia di scoop o di strafalcioni di questa settimana di passione.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 marzo 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia