Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alla Fondazione Le Vie dei Tesori il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa

Un riconoscimento importante a chi da quasi 20 anni si impegna a far "parlare" i territori

15 marzo 2023
Alla Fondazione Le Vie dei Tesori il Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Per l'azione di riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, volta alla riqualificazione di aree dismesse, la valorizzazione attraverso festival, eventi e itinerari e la riappropriazione dell'identità, coinvolgendo categorie professionali, forze sociali e associazioni locali".

Sono tutte azioni che consolidano sul terreno i principi della Convenzione del Consiglio d'Europa sul Paesaggio: con questa motivazione, nei giorni scorsi a Roma, la Fondazione Le Vie dei Tesori ha ricevuto l'Encomio dal Ministero della Cultura nell'ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa. Un riconoscimento importante a chi si impegna a far "parlare" i territori, rendendo le comunità responsabili delle buone pratiche; creando occupazione e fronteggiando l'esodo dei giovani (85 i posti di lavoro prodotti in un anno nella sola Palermo).

Un lavoro capillare, quello de Le Vie dei Tesori, nata nel 2006 a Palermo da dove è tracimato in tutta la Sicilia e oltre; che ha superato indenne la pandemia, e tenuto a battesimo la rete di oltre 50 Borghi dei Tesori; che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di visitatori: 250 mila nel 2022, con un incremento del 23 per cento rispetto all'anno precedente, un indice di gradimento del pubblico che supera il 95 per cento, e una ricaduta turistica di 6 milioni e mezzo di euro.

Tutto questo ha riscosso l'interesse del Ministero della Cultura che ha voluto riconoscere il progetto di valorizzazione del paesaggio delle Vie dei Tesori, in linea con i quattro criteri indicati dall'UE, quindi esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione, sensibilizzazione.

Laura Anello, presidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, ritira il premio a Roma

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio (14 marzo) la premiazione a Roma, alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e del direttore generale Archeologia, belle arti e paesaggio, Luigi La Rocca. "Ho ritirato questo premio - dice Laura Anello, presidente de Le Vie dei Tesori - a nome degli 80 sindaci delle nostre città, di tutti i partner pubblici e privati, a nome dello staff e di ogni singolo visitatore che è un pezzo prezioso del progetto. Grazie al Ministero per aver premiato un'iniziativa che fa della cultura una leva potente di crescita civile e di coesione sociale".

Preceduto dai Borghi dei Tesori come apripista, dal 26 agosto al 10 settembre, il festival 2023 prenderà il via il 16 settembre e proseguirà fino al 5 novembre trasformando per quasi tre mesi la Sicilia in un unico museo diffuso. Venti città, grandi e piccole, comprese Palermo (dove tutto è iniziato nel 2006) e Catania; e una "coda" a Mantova.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia