Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Allarme gas dal sottosuolo di Vulcano, disposto il divieto di salire sul cratere Fossa

Il sindaco di Lipari ha vietato la scalata alla sommità di Vulcano anche alle guide

15 ottobre 2021
Allarme gas dal sottosuolo di Vulcano, disposto il divieto di salire sul cratere Fossa
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha disposto il divieto di salire sulla cima di Vulcano. "Considerato il perdurare delle condizioni relative ai valori di concentrazione delle esalazioni gassose presenti nella porzione sommitale del cratere della Fossa - dice - è fatto divieto di scalare i 500 metri della montagna, con la sola eccezione per gli addetti dei centri di competenza per le attività di monitoraggio. Decade, pertanto, quanto disposto in precedenza rispetto all'accompagnamento di visitatori ed escursionisti da parte delle guide".

Nei giorni scorsi le autorità hanno dovuto evacuare alcune abitazioni a seguito di un'intensificarsi dell'attività vulcanica. In contrada Porto Levante, diversi abitanti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo e malori ad alcuni animali domestici. I residenti delle abitazioni sono stati trasferiti in una struttura ricettiva, altri presso abitazioni di familiari residenti nell'isola.

Accorso sul posto, il team dell'Istituto nazionale di vulcanologia di Catania ha confermato che vi era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica al di sopra dei valori normali. "I parametri sono in continuo aumento ma il processo è lento e graduale" ha spiegato Stefano Branca, direttore dell'IGV.

All'inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione Civile aveva disposto il livello di allerta "giallo - stato di attenzione" per l'isola di Vulcano, a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio, rilevate nelle ultime settimane dall'Ingv e dal Cnr-Irea. Sul cratere è visibile un'intensificazione dell'attivià di emissione di fumarole ricche in gas a temperature elevate. L'ultima eruzione sull'isola risale a oltre 130 anni fa.

- Straordinaria, leggendaria isola di Vulcano (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE