Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Allarme Rosso Tsunami in Sicilia: ma è solo un'esercitazione

L'esercitazione della Protezione civile regionale è denominata "NEAMWave21"

09 marzo 2021
Allarme Rosso Tsunami in Sicilia: ma è solo un'esercitazione
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Questa mattina, martedì 9 marzo 2021, la Protezione Civile Regionale ha diramato un messaggio di allerta rossa per rischio Tsunami in Sicilia.
Nella comunicazione si fa riferimento a possibili onde di maremoto che potrebbero interessare il versante Ionico con magnitudo 7.9 e profondità 10 km. Comuni di possibile impatto: Siracusa, Catania, Messina, Portopalo, Strombolicchio, Ginostra, Milazzo, Palermo, Gela, Lampedusa, Pantelleria, Porto Empedocle, Sciacca, Mazara del Vallo.

In realtà, si tratta di un'esercitazione, denominata "NEAMWave21", che ha l'obiettivo di verificare il funzionamento del NEAMTWS (North-East Atlantic, Mediterranean and connected seas Tsunami Warning System) di cui fa parte il Centro Allerta Tsunami dell'INGV (CAT-INGV).

I ricercatori del CAT-INGV simulano un forte terremoto nel Mar Ionio che genera un maremoto. Il CAT invia quindi i messaggi di allerta al Dipartimento della Protezione Civile (DPC) e ai Paesi dell'area NEAM. Scopo dell'esercitazione è quello di mettere alla prova i meccanismi di trasferimento dei messaggi di allerta fino al livello regionale e locale.

Il grande tsunami che colpì il Giappone nel 2011

La data di oggi è stata scelta per ricordare il decennale del grande terremoto e tsunami che colpì il Giappone nel 2011, quando un sisma di magnitudo 9 colpì la regione del Tohoku e di Sendai, provocando uno tsunami che distrusse intere città costiere e causò oltre 16 mila vittime.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE