America's Cup: Luna Rossa (e meravigliosa) vince contro One World

La vittoria è stata sofferta in quanto OneWorld ha condotto l'intera regata

11 dicembre 2002
Dopo la partenza falsa di martedì, pronto riscatto di Luna Rossa che ha battuto, con venti secondi di distacco, OneWorld nella seconda giornata delle semifinali della Luis Vuitton Cup, portandosi sull' 1-1 nelle gare di semifinale.

Sotto una pioggia battente e con visibilità problematica, lo svolgimento della gara è stato complicato anche dall'irregolarità del vento, dopo che da due giorni soffiava un vento a 19 nodi, al limite del rinvio.

La vittoria di Luna Rossa è stata sofferta, in quanto OneWorld ha condotto l'intera regata, perdendola all'ultima bolina. A quel punto Luna Rossa, approfittando dell'errore dell'avversario, si è portata in testa, gestendo il suo vantaggio fino all'ultimo.

Nell'altra regata di semifinale gli svizzeri di Alinghi hanno dominato sin dall'inizio riuscendo a tagliare il traguardo con un vantaggio di 29 secondi su Oracle BMW Racing, al termine di una gara tatticamente perfetta.

La barca di Prada ha così conquistato il primo punto valido nelle semifinali contro OneWorld (che peraltro deve scontare un punto di penalizzazione, per cui Luna Rossa sarebbe in testa per 1-0, ma il punto va tolto alla fine), mentre Alinghi conduce per 2 a 0 su Oracle. Mercoledì notte (in Italia) è prevista la terza giornata di gare.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 dicembre 2002

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia