"Ammirazioni" a Salemi: faccia a faccia tra Piergiorgio Odifreddi e Mons. Staglianò, Vescovo di Noto

29 luglio 2009

Il matematico e scrittore Pierluigi Odifreddi domani, giovedì 30 luglio, alle 18,00, nei saloni del castello normanno-svevo, incontra il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna «Ammirazioni», ciclo di incontri e confronti tra i più brillanti autori contemporanei su temi che animano l’attuale dibattito culturale e politico del Paese. Con l’occasione saranno presentati e discussi alcuni degli ultimi libri di Piergiorgio Odifreddi tra cui "In principio era Darwin" (Longanesi, 2009), "La via lattea" (Longanesi, 2008) e "Perché non siamo tutti cristiani" (Bompiani, 2007), che non poche polemiche hanno suscitato nel mondo accademico e religioso, oltre ad alcune delle monografie teologiche del Vescovo di Noto, tra cui "Intagliatori di Sicomori. Cristianesimo e sfide culturali nel terzo millennio" (Rubettino, 2009).

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e saggista. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, filologia e saggistica varia.
Monsignor Antonio Staglianò (Capo Rizzuto, 14 giugno 1959) è Vescovo di Noto dal 2 aprile 2009. Teologo e giornalista pubblicista dal 1998 è autore di numerose monografie teologiche.

La rassegna è promossa dal Comune e dall'Assessorato alla Creatività, in collaborazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Provincia Regionale di Trapani.

«Il festival di letteratura Ammirazioni - spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran "Esercizi di Ammirazione". La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».
«Ammirare - osserva invece Oliviero Toscani, assessore alla Creatività - è un esercizio importante. Dovremmo esser capaci di ammirare fino ai nostri più grandi nemici».

L'ingresso è gratuito.

Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2009

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia