Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche il Sole 24ORE boccia la qualità della vita nelle città siciliane

Trapani di nuovo in fondo alla classifica, lenta risalita di Palermo e Catania

28 novembre 2017
Anche il Sole 24ORE boccia la qualità della vita nelle città siciliane

Dopo la classifica di ItaliaOggi sulla qualità della vita, che vede i capoluoghi siciliani agli ultimi posti e posiziona proprio all'ultimo posto Trapani, anche la classifica annuale de Il Sole 24ORE boccia sonoramente la qualità della vita nelle città siciliane.
Per il principale quotidiano economico-finanziario italiano, Trapani è 99esima su 110 in Italia. Prima tra le siciliane è Ragusa all'80esimo posto (+2 rispetto al 2016). Enna si conferma all'84esimo. Bel balzo di Siracusa che scala dieci posizioni e si ritrova all'88esima. All'89esima c'è Messina (che scende di una posizione). Compie un salto di otto posizioni anche Caltanissetta che si piazza al 92esimo posto. Catania è al 93esimo, risalendo un solo gradino rispetto allo scorso anno. Va giù Agrigento che perde sei posti e si ritrova alla 96esima posizione. Palermo si piazza al 97esimo, con un miglioramento di sole due posizioni.
La classifica è stata redatta prendendo in considerazione sei macro aree (Ricchezza e consumi, Lavoro innovazione, Ambiente e servizi, Demografia e società, Giustizia e sicurezza, Cultura e tempo libero) e 42 indicatori, tra cui quest'anno entrano anche gli acquisti online, il gap retributivo di genere, la spesa per i farmaci, il consumo del suolo, gli anni di studio degli over 25 e l'indice di litigiosità nei tribunali.
Ecco, spacchettando il dato, Palermo è 106esima per Ricchezza e consumi, punto debole di tutte le province dell'Isola, ma 43esima per Ambiente e servizi; è 97esima per Lavoro e innovazione. Mentre su Cultura e servizi, l'area che comprende il capoluogo di regione, Capitale della cultura  2018, è 73esima su 110.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 novembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia