Ancora sul sorriso della Gioconda. Gli scienziati olandesi dicono che esprima l'83% di felicità...

Messo a punto un ''rilevatore emozionale'' per sciogliere l'enigma della Monna Lisa

17 dicembre 2005

Il più celebre e misterioso sorriso dell'arte, quello della Gioconda di Leonardo, ha diviso - e sicuramente continuerà a farlo - esperti d'arte e studiosi. Come interpretarlo? Cosa ha voluto nascondere in quella impercettibile inarcatura delle labbra il geniale Leonardo? Ma deve per forza avere un significato il sorriso della ''monna'' più conosciuta al mondo?
Sia come sia, un accordo sembra improbabile, ma almeno adesso a spiegarlo c'è un algoritmo dal quale non si può prescindere.

Il volto della Gioconda esprime per l'83% felicità, per il 9% disgusto, e poi un 6% di paura e un 2% di collera.
Ecco cosa ha svelato l'algoritmo, messo a punto da alcuni ricercatori dell'Università di Amsterdam, a cui è stato sottoposto il più famoso dipinto del mondo.
Il software utilizzato dagli olandesi, creato dalla stessa università in collaborazione con l'università americana dell'Illinois, si chiama ''emotion-recognition software'', dovrebbe aver rivelato le percentuali esatte dei vari sentimenti espressi dal viso di Monna Lisa e dal suo, fino a ieri, enigmatico sorriso.

A determinare le misure esatte (e parliamo proprio di numeri) dei sentimenti espressi dal volto della Gioconda, elementi quali la curvatura della bocca e le grinze degli occhi. Il programma, infatti, è stato messo a punto per decifrare gli stati d'animo delle persone: il suo scopo è quello di analizzare i principali tratti del viso e metterli in relazione con sei emozioni di base.
Questo programma inoltre, in un futuro prossimo, come scrive il settimanale scientifico inglese ''New Scientist'' (che ha pubblicato i risultati di questa ricerca), potrebbe essere utilizzato per mettere a punto dei sistemi sofisticati di sorveglianza.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 dicembre 2005

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia