Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Andrea Bocelli e Igor Mitoraj a Noto per celebrare i patrimoni Unesco siciliani

Un concerto e cinque opere monumentali per un evento unico nel suo genere

12 ottobre 2020
Andrea Bocelli e Igor Mitoraj a Noto per celebrare i patrimoni Unesco siciliani
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Un concerto di Andrea Bocelli e cinque opere monumentali di Igor Mitoraj a Noto per promuovere i sette siti Unesco siciliani.
È l'iniziativa partita dalla Regione Siciliana, tramite l'assessorato al Turismo, e dal Comune di Noto, sostenuta dall'Assemblea Regionale Siciliana, dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Diocesi di Noto, dalla Camera di Commercio del Sud-Est e da Unicredit. Produttori del progetto le società Mediatica e Officina Creativa.

La cattedrale di Noto

Noto, patrimonio dell'Unesco, diventa così palcoscenico di un incredibile e unico evento culturale e mediatico. In uno scenario dalle atmosfere oniriche, tra le sinuose architetture barocche della scalinata della Cattedrale, grazie all'impegno finanziario della Regione Siciliana e del Comune, sabato 24 ottobre si terrà un concerto di Andrea Bocelli. Il cantante, che sarà accompagnato dall'orchestra e dal coro del Teatro Massimo Bellini di Catania, con la regia di Alberto Bartalini, diventerà di fatto il testimonial dei sette siti Unesco presenti nell'Isola.

Andrea Bocelli

Il progetto di "Noto Città d'Arte", che ha visto la capitale netina protagonista di importanti mostre, continua con l'esposizione (fino a febbraio 2021) sempre nello stesso sito, con cinque opere monumentali di Igor Mitoraj, uno degli scultori più conosciuti e apprezzati al mondo, grazie alla collaborazione dell'Atelier Mitoraj di Pietrasanta.

L'evento, che si svolgerà nel più rigoroso rispetto delle normative anti Covid, si tiene a Noto - capofila del sito Unesco Città Tardo Barocche del Val di Noto - ma è rappresentativo e narrativo di tutti gli altri sei luoghi 'Patrimonio dell'Umanità' dell'Isola: Valle dei Templi di Agrigento; Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica; la Villa romana del Casale di Piazza Armerina; le Isole Eolie; l'Etna; Palermo arabo-normanna con le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Noto, l'Infiorata

"L'iniziativa 'Mitoraj - Bocelli' a Noto - ha detto il Sindaco della Città, Corrado Bonfanti - altro non è che l'avvio di un percorso virtuoso che vede protagonisti tutti i siti siciliani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale per la prima volta, dalla loro iscrizione nella World Heritage List, chiamati a fare rete, ad avere una sola visione, contribuendo alla crescita delle singole comunità locali, facendo così crescere, contemporaneamente, la Sicilia".

È possibile acquistare i biglietti direttamente on line Ticketone.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia