Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Animaphix 2021 apre il sipario!

Il Festival Internazionale del Film d'Animazione di Bagheria propone per sei giorni il meglio dell'animazione d'autore

27 luglio 2021
Animaphix 2021 apre il sipario!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Comincia oggi, martedì 27 luglio, la VII edizione di Animaphix, Festival Internazionale del Film d'Animazione, che andrà avanti in presenza fino all'1 agosto nella settecentesca Villa Cattolica - Museo Guttuso di Bagheria.

120 i film proposti, di cui 31 anteprime nazionali e 2 internazionali, retrospettive, approfondimenti, mostre e omaggi.
Questa edizione, che negli scorsi mesi ha avuto una parentesi online con Animaphix Streaming Experience, si concluderà con Animaphix Young, il festival per le scuole, una finestra aperta sul cinema di animazione per bambini e ragazzi, fissata dal 12 al 15 ottobre.

Cuore del Festival sarà il programma competitivo che presenta 47 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, di cui 36 per il concorso internazionale e 11 per la categoria di "Pittura Animata".

Nella competizione internazionale sarà proposto, in anteprima mondiale, il bengalese "The Space Mail" di Apurba Chakraborty (2021); il georgiano "Abandoned Village" (2020) di Mariam Kapanadze; i francesi "Souvenir, Souvenir" (2020) di Bastien Dubois e "Under the Skin the Bark" (2021) di Franck Dion; i lavori di un terzetto di autori russi con nuovi film come "Vadim on a Walk" (2021) di Sasha Svirsky, con la tenera storia d'amore di "Boxbalet" (2020) di Anton Dyakov e "Naked" (2019) del giovane talento Kirill Kachaturov. Spazio anche ai film di autori impegnati in quella forma meticcia che è il documentario realizzato con tecniche di animazione.

Frame di "Lo spirito della notte" di Manfredo Manfredi (Italia/2018, 13:11)

A giudicare i film in concorso e ad assegnare il Premio al Miglior Cortometraggio di animazione e la menzione speciale spetterà a Michaela Pavlátová (regista, Repubblica Ceca), Mariusz Wiczynski (regista, Polonia) e Boris Labbé (video-artist, Francia). Il Premio intitolata a Renato Guttuso, per la categoria "Pittura Animata", sarà consegnato dalla giuria composta da Marco Carapezza (vice-presidente degli Archivi Guttuso, Italia), Alessia Cervini (docente di cinema, Italia), Mario Bellina (sceneggiatore e autore televisivo, Italia).

Il premio alla carriera sarà consegnato a Manfredo Manfredi, uno dei maestri dell'animazione italiana e a lui sarà dedicata una retrospettiva speciale dei suoi film.

- www.animaphix.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE