Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aperto a Cassibile un ostello attrezzato per i lavoratori stagionali del Siracusano

Il sito, realizzato dal Comune di Siracusa potrà ospitare un'ottantina di persone

30 aprile 2021
Aperto a Cassibile un ostello attrezzato per i lavoratori stagionali del Siracusano
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È stato aperto ieri mattina (29 aprile) a Cassibile, quartiere a quindici chilometri da Siracusa, l'ostello dedicato ai lavoratori stagionali. Il sito, realizzato dal Comune di Siracusa con un contributo di 242 mila euro, finanziato dal Ministero dell'Interno, potrà ospitare un'ottantina di persone distribuite in diciassette unità abitative e sei di servizi igienici.

L'Ufficio Speciale per l'Immigrazione dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Siciliana assicurerà una serie di servizi: dal trasporto degli stagionali nei luoghi di lavoro, al pasto quotidiano grazie ai fondi comunitari del programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate). Una sinergia tra Enti che ha permesso di creare un modello per combattere il caporalato in agricoltura e favorire il rispetto dei diritti umani e sociali.

Nell'ostello grazie al progetto Integrazione Sanitaria Innovativa Multilivello, finanziato dal Ministero dell'Interno, è stato creato uno "Sportello Salute" per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie dermatologiche e sessualmente trasmissibili della popolazione immigrata, garantendo la prevenzione nella diffusione del Covid-19.

Fuori dal campo, durante l’inaugurazione, si è tenuta una protesta da parte di una trentina di residenti che con striscioni hanno manifestato contro l'apertura dell'ostello.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 aprile 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia