Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Arcidonna denuncia l'infrazione del PD contro le quote rosa e presenta ricorso al Comitato di garanzia del partito

06 marzo 2008

Le liste siciliane dei candidati del Pd per la Camera e il Senato "sono palesemente in contrasto con quanto previsto dal regolamento dell'Assemblea costituente in tema di elezioni".
E' la denuncia di Arcidonna, secondo cui "non viene infatti rispettata la quota del 33% di donne sul totale degli eletti del Pd al Parlamento". Per questo motivo, Arcidonna presenterà un ricorso al Comitato di garanzia del partito "affinchè le liste siciliane siano riscritte sulla base delle norme che lo stesso Pd si è dato".

L'annuncio è di Valeria Ajovalasit, presidente di Arcidonna e membro dell'Assemblea costituente nazionale del Pd. Il ricorso, oltre ad Arcidonna, è stato firmato da numerose donne del partito, tra cui la vicepresidente della costituente siciliana Mariolina Bono, Maria Concetta Balistreri, Piera Fallucca, Antonella Maggio e Lucrezia Zingales.
"Su 26 candidati al Senato nella circoscrizione Sicilia - continua la Ajovalasit - tra gli eletti previsti la quota di donne è dell'11 per cento. Stessa percentuale alla Camera nella circoscrizione della Sicilia orientale, mentre in quella della Sicilia occidentale la quota è del 28,6 per cento. Insomma, niente a che vedere con quanto scritto nel regolamento. Lo stesso segretario Veltroni si era impegnato a garantire l'applicazione di questa norma. Diventa quindi inevitabile la decisione di ricorrere al Comitato di garanzia. Altresì, invitiamo tutte le donne del Partito democratico ad usare lo stesso strumento in quelle regioni dove il 33 per cento non è stato rispettato". [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 marzo 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE