Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arriva anche in Sicilia "Una Pila alla Volta"

Il progetto che lancia la sfida della raccolta differenziata delle pile tra ragazzi di 10-14 anni

07 dicembre 2017
Arriva anche in Sicilia ''Una Pila alla Volta''

Anche i ragazzi e le ragazze che vivono in Sicilia possono riunirsi in squadre e partecipare a "Una Pila Alla Volta". La campagna, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e promossa dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), è stata presentata a Messina. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulla corretta gestione dei rifiuti delle pile esauste che non vanno gettate con i rifiuti indifferenziati ma separati e portati negli appositi punti di raccolta sul territorio. Nelle prime settimane di avvio del progetto, nella regione Sicilia, sono già quasi 60 i rappresentanti delle scuole iscritti al contest.

I numeri della raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili in Sicilia - In Sicilia, nel 2016, sono stati raccolti e gestiti dal CDCNPA 27.463 kg di pile e accumulatori portatili con una leggera variazione rispetto al 2015 (+1,22%). Per quanto riguarda il numero di luoghi di raccolta serviti dai Consorzi iscritti al CDCNPA sono complessivamente 280, di cui 51 punti presso le isole ecologiche e 219 presso le attività commerciali (oltre a 10 centri di stoccaggio e aziende specializzate). Nella Provincia di Messina, in particolare, sono stati avviati al recupero oltre 3.500 kg di pile e accumulatori portatili, ritirati presso i 25 luoghi di raccolta presenti sul territorio.
Per far crescere ancora questi numeri, i ragazzi e le ragazze nati negli anni compresi tra il 2003 e il 2006 potranno formare una squadra e insieme a un tutor maggiorenne andare sul sito www.unapilaallavolta.it e iscriversi al contest, una vera e propria gara a chi si impegna di più nel fare e comunicare la raccolta differenziata delle batterie.

Le squadre saranno chiamate ad affrontare 5 sfide legate alla raccolta differenziata di pile e accumulatori portatili. Si passa da un quiz sul tema delle batterie a creare una scultura con le pile scariche abbandonate in casa, passando per la realizzazione di video e canzoni a tema. Potranno poi condividere i contenuti sui social network per spingere i propri amici a votare la propria testimonianza sulla piattaforma e ottenere così punti utili a scalare la classifica.
In palio per le squadre più votate ci saranno voucher da spendere per l’acquisto di materiale scolastico o sportivo del valore compreso tra 1.000 e 2.500 euro, con un montepremi complessivo a livello nazionale di 55.000 euro. Inoltre i campioni di ogni area territoriale saranno chiamati nel mese di maggio a Como per partecipare all’evento finale.

- www.unapilaallavolta.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 dicembre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia