Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

AUGURI A TUTTE LE DONNE!

L'Otto marzo a Palermo: incontri, iniziative, manifestazioni e visite nei musei

08 marzo 2019
AUGURI A TUTTE LE DONNE!

[Articolo di Marta Occhipinti - Repubblica/Palermo.it] - Donne, eroine della storia e protagoniste di lotte per i diritti civili: tra il ricordo delle conquiste sociali e le riflessioni sulle discriminazioni e le violenze di genere, la Giornata internazionale della donna celebra il mondo femminile con visite gratuite nei musei, spettacoli e incontri a tema.

8 Marzo Giornata internazionale della donna

Dallo sciopero femminista globale di Piazza Castelnuovo, organizzato in 40 città italiane dal collettivo "Non una di meno" per alzare la voce contro la violenza sulle donne, agli incontri sull'archeologia al femminile in programma tra Palazzo Abatellis e il museo Salinas, quest'anno la Regione apre a ingresso gratuito per le donne tutti i suoi siti culturali, con mostre e visite guidate.

INIZIATIVE IN PIAZZA

Dalle 12 alle 17, a piazza Castelnuovo, è aperto il gazebo delle ginecologhe e operatrici dell'associazione Le Onde per informazioni e consulenze sui centri antiviolenza, luoghi politici attivi per la denuncia delle violenze sessuali e sociali.

Alle 17 (concentramento alle 16,30), a piazza Castelnuovo, il corteo femminista del collettivo Non una di meno. "Scioperiamo per inventare un tempo nuovo", dicono le organizzatrici, che assieme ad associazioni locali e collettivi scioperano per rivendicare il diritto all'autodeterminazione e contro il disegno di legge Pillon su separazione e affido e il reddito di cittadinanza su base familiare. Il corteo arriverà fino a piazza Pretoria, attraversando via Ruggero Settimo e via Maqueda.

Le manifestazioni di protesta iniziano sin dalla mattina, con un presidio femminista, alle 10,30, in via Principe di Belmonte, sotto la sede della redazione "la Repubblica" per ribadire l'importanza di un racconto mediatico non sessista della violenza, anche su tematiche lgbtqia+.

INCONTRI AL FEMMINILE

"Femminicidio e differenze di genere nell'affermazione dei diritti di cittadinanza nella società Italiana"

Racconti di donne a scuola. Alle 9,30, all'istituto "Francesco Ferrara" di via Sgarlata, 11, l'incontro organizzato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil Palermo. Alcune donne si raccontano agli studenti, ripercorrendo tappe storiche dell'emancipazione femminile, unite a storie private di conquiste sociali.

Al cinema Rouge et Noir, in Piazza Verdi, alle 9, la conferenza "Femminicidio e differenze di genere nell'affermazione dei diritti di cittadinanza nella società Italiana", un momento di riflessione nell'ambito del "Progetto Educativo Antimafia" portato avanti dal centro Pio la Torre. Intervengono fra gli altri il magistrato Mirella Agliastro, Liliana Pitarresi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice della rete territoriale antiviolenza "Rete Amorù".

Voci di donne ispirate all'arte e ai testi sacri al mercato del Capo. Alle 18, alla chiesa dell'Immacolata, in via Porta Carini, l'incontro "Giuditta, Giaele, Ester", organizzato da Archikromie. Una visita culturale e sonora che ripropone le voci delle tre donne dell'Antico Testamento.

VISITE GRATUITE AI MUSEI

La Regione Siciliana apre a ingresso gratuito per le donne tutti i suoi siti culturali, con mostre e visite guidate.

Musei, aree archeologiche e palazzi storici. Per l'8 marzo la Regione apre a ingresso gratuito tutti i suoi siti culturali. Sarà possibile visitare gratuitamente il Castello della Zisa (dalle 9 alle 19), la casa museo di Palazzo Mirto (dalle 9 alle 18) e ancora il museo d'arte contemporanea di Palazzo Riso (dalle 10 alle 20), dove inaugura, alle 18, la mostra "Fantasy" dell'artista Giuseppe Veneziano con pitture e installazioni provocatorie su temi sociali, tra cui la mercificazione del corpo femminile e la violenza di genere.

Gratuite anche le visite al museo archeologico Salinas, che in collaborazione con Coopculture, alle 15,30 apre le giornate di studi "ArcheoDonna", con tavoli tematici sulle donne in archeologia. Mentre a Palazzo Abatellis, alle 16, un incontro per ricordare le figure di restauratrici e professioniste dell'arte, con la presentazione del restauro di un particolare in marmo del Rinascimento, parte delle collezioni del museo.

Storie d'amore tra le vie della città con Alternative tours Palermo

Storie d'amore tra le vie della città. Alternative tours Palermo organizza una passeggiata serale per raccontare storie struggenti e romantiche, leggende e passioni proibite tra le vie della città. Concentramento a Porta Felice, alle 20, prenotazione obbligatoria alla mail alternativetourspalermo@gmail.com (costo 12 euro).

CINEMA

"Libere, disobbedienti, innamorate" della regista palestinese Maysaloun Hamoud

Nella Giornata internazionale delle donne, anche il cinema celebra le lotte per l'indipendenza femminile e contro le discriminazioni. All'associazione MiscelArti (via Nicolò Spedalieri), alle 21, la proiezione del film "Libere, disobbedienti, innamorate" della regista palestinese Maysaloun Hamoud. Una commedia che racconta di tre ragazze arabe alla ricerca della propria identità sullo sfondo di Tel Aviv. A seguire, un dibattito sul ruolo della donna nella società contemporanea.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia