Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Avola riceve la Bandiera Lilla sul turismo accessibile

A consegnare i riconoscimenti è stata la scrittrice siciliana Simonetta Agnello Hornby

24 aprile 2018
Avola riceve la Bandiera Lilla sul turismo accessibile

Avola è la prima città in Sicilia a ricevere la ‘Bandiera Lilla 2018-2019', riconoscimento per quei Comuni che hanno un'attenzione particolare per il turismo accessibile a tutti. La consegna della Bandiera Lilla che è stata attribuita in totale a 17 comuni di 7 diverse regioni italiane è avvenuta lo scorso venerdì 20 aprile presso il padiglione Horus di Exposanità a Bologna. A consegnare i riconoscimenti è stata Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e autrice del libro e docu-film "Nessuno può volare" realizzati insieme al figlio George, da anni costretto in carrozzina.
A ritirare la bandiera l'assessore ai Servizi Sociali di Avola, Simona Caldararo, che si è recata in Emilia Romagna per rappresentare il territorio avolese.
"Continuiamo con il percorso già intrapreso per avere una città accogliente per tutti - dice il sindaco di Avola, Luca Cannata - questa adesione ci porterà a essere un territorio aperto a tutti confermando gli impegni presi già con l'evento 'Equilibri, siamo tutti diversi' che teniamo ogni anno".
La consegna delle Bandiere Lilla è giunta pochi giorni dopo la decisione del Mibact e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di patrocinare la cerimonia.

Simonetta Agnello Hornby

"Crediamo - dice il presidente di Bandiera Lilla Roberto Bazzano - che sia importante percorrere due strade parallele: una che prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali e l'altra la diffusione della cultura dell'accessibilità. Per questo investiamo in formazione e diffusione delle informazioni. Oltre a premiare i Comuni per quanto hanno fatto finora - continua - Bandiera Lilla è nata per fornire informazioni gratuite su cosa e come è accessibile. Per questo sono già disponibili sul sito www.bandieralilla.it le informazioni di dettaglio sui luoghi ed edifici pubblici più accessibili di alcuni dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, mentre gli altri li seguiranno a ruota in pochi giorni. Sono dati che cresceranno di settimana in settimana, sia perché l'analisi territoriale viene fatta in modo dinamico e costante, sia perché sono molti i progetti in atto nei Comuni Bandiera Lilla volti a migliorare l'accessibilità. Infatti, accettando il riconoscimento, i comuni si impegnano a migliorare costantemente il loro livello di accessibilità: è questo che contraddistingue i Comuni Lilla ed è per questo che Bandiera Lilla lavora".

I comuni premiati sono di 7 regioni diverse (Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia) e sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Auronzo di Cadore, Avola, Baveno, Castiglione della Pescaia, Diano Marina, Finale Ligure, Fontanellato, Levanto, Pietra Ligure, Santa Margherita Ligure, San Vincenzo, Sirmione, Spotorno, Verbania, Vicopisano.

- www.bandieralilla.it

- www.comune.avola.sr.gov.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 aprile 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia