Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bagheria, città delle ville e del gusto, protagonista a Expocook

Gli chef cittadini e la formazione professionale fanno "scuola" alla fiera dedicata alla ristorazione

03 marzo 2023
Bagheria, città delle ville e del gusto, protagonista a Expocook
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I grandi chef di Bagheria incontrano la formazione professionale e fanno scuola ad Expocook, la più grande fiera dedicata alla ristorazione nel sud Italia, presso lo stand Miraco, allestito alla Fiera del Mediterraneo, dal 6 al 9 marzo.

Quattro giorni di cooking show per valorizzare le materie prime territoriali e raccontare la vocazione ristorativa della città di Guttuso e Tornatore, scelta sempre più come meta da gourmet e turisti enogastronomici. La Città di Bagheria, con due chef stellati Michelin ed altre realtà ristorative di pregio, si apre alla formazione grazie alla collaborazione fra l'azienda Miraco (arredi per la ristorazione) e il Centro studi Aurora Ets (Csa), ente di formazione professionale e di orientamento al lavoro che da oltre trent'anni opera nel territorio di Bagheria.

Allievi chef del Centro Studi Aurora di Bagheria

L'ente si pone l'obiettivo di accorciare le distanze tra aziende e territorio per agevolare l'ingresso degli allievi nel mercato del lavoro. "Abbiamo stretto collaborazioni - dice Maurizio Fascella, direttore del Csa - con strutture alberghiere e aziende nel settore della ristorazione, ma anche con associazioni di categoria e fatto nascere il progetto Csa incontrAziende". Un progetto che permette alle imprese di entrare nella scuola.

Lo chef neo-stellato Nino Ferreri del ristorante Limu di Bagheria

Lo stand che vede Bagheria protagonista sarà allestito al padiglione 20. Si comincia lunedì 6 marzo alle 11.30 con lo chef Santino Corso del ristorante "La Strummula" di Porticello che preparerà il suo piatto "Pisci&Chips" per proseguire alle 14 con lo chef docente Csa Paolo Maiullari, che proporrà il risotto "Viaggio tra mare e terra".

Martedì 7 marzo arriva il cooking show dello chef neo-stellato Nino Ferreri del ristorante Limu di Bagheria con il piatto "Coniglio nel bosco", seguito dallo chef docente Csa Domenico Pipitone con il suo "Aspra terra".

Lo chef stellato Tony Lo Coco del ristorante I Pupi di Bagheria

Mercoledì 8 marzo alle 11.30 sarà la volta di Tony Lo Coco, anche lui stellato Michelin con il ristorante I Pupi di Bagheria, che racconterà la sua "Seppia Sporca". A seguire alle ore 14 i docenti Csa, lo chef Angelo Sedita e il pasticcere Andrea Novello, prepareranno un cannolo salato e un dessert dal nome "Terra Solis".

A chiudere la kermesse giovedì 9 marzo lo chef Claudio Oliveri del ristorante Oliveri 1964 con il Carciofo "ca tappa ri l'ovu" e la docente Csa Rosellina Clemente che preparerà un baccalà dal nome "Ciclo di primavera".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 marzo 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia