Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bandiere Blu: 10 riconoscimenti alla Sicilia con due new entry

La metà dei premi sono stati assegnati alla costa messinese mentre Pozzallo ha raggiunto la sua 18sima bandiera

11 maggio 2021
Bandiere Blu: 10 riconoscimenti alla Sicilia con due new entry
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La metà delle più belle spiagge della Sicilia si trova lungo la costa della provincia di Messina, che conquista il 50% delle Bandiere Blu assegnate quest'anno all'isola dalla Foundation for Environmental Education (Fee), ong internazionale che attribuisce il prestigioso riconoscimento sulla base di precisi parametri: mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi.

Alla Sicilia il riconoscimento è andato a dieci località, due in più rispetto all'anno scorso: Roccalumera (Me) e Marina di Modica (Rg). Nella top ten ci sono, oltre alle due new entry, Alì Terme, Santa Teresa di Riva, Lipari (nelle Eolie) e Tusa nel messinese; Menfi nell'agrigentino; Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa.

Porto turistico di Capo d'Orlando

In Sicilia c'è anche uno dei porti turistici che hanno ricevuto il riconoscimento: è quello di Capo d'Orlando, sempre nel messinese. Secondo la ong, il porto di contrada Bagnoli ha rispettato i requisiti richiesti per l'assegnazione internazionale "garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale", come si legge nella motivazione. "Servizi eccellenti a misura d'uomo e nel rispetto dell'ambiente devono rappresentare la normalità Capo d'Orlando e per l'intero comprensorio in modo da diventare valore aggiunto nella proposta turistica", dicono il sindaco del comune messinese Franco Ingrillì e l'assessore Fabio Colombo.

La costa di Pozzallo

Pozzallo segna il record: per la diciottesima volta viene insignita della Bandiera Blu per il mare pulito e i servizi del territorio. "È il risultato di un lavoro di squadra - afferma il sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna - e di una programmazione che non trova sosta nel corso di un intero anno, per ottenere un marchio di qualità ambientale conosciuto in tutto il mondo".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia