Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Berlino applaude "Fuocoammare"

Il documentario su Lampedusa di Gianfranco Rosi, alla Berlinale 2016

15 febbraio 2016

Applausi per "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, unico film italiano in corsa nella 66esima edizione del Festival di Berlino.
Il documentario, girato dal regista durante tutto un anno nell'isola di Lampedusa, racconta la realtà degli isolani anche rispetto al fenomeno dell'immigrazione.
"Noi abbiamo un occhio pigro verso l'immigrazione, perché non vogliamo vedere", ha detto Rosi sabato mattina in un incontro con la stampa italiana. "Il mio - ha aggiunto - non è un film politico ma va detto che la politica fa davvero poco se non alzare continuamente muri".

"All'inizio del film - che sarà distribuito da giovedì 18 Febbraio - mi sono ritrovato nell'isola senza sbarchi e così più che fare un documentario sull'immigrazione stavo filmando uno stato d'animo. Poi la cosa durante l'estate è cambiata anche dopo aver acquistato la fiducia delle navi militari che operano in soccorso. Le persone che sbarcano a Lampedusa sono persone sanissime, fortissime, che mettono in conto la possibilità di morire".

Ma al centro di "Fuocoammare" c'è sicuramente l'atteggiamento umanitario dei lampedusani. "Gli isolani sono da premio Nobel - dice Pietro Bartolo, medico di Lampedusa addetto ai primi soccorsi ai migranti -. Gente di mare che accoglie con piacere e naturalezza tutto ciò che viene dal mare. Quando nel 2011 c'è stata la primavera araba e sono arrivati ben settemila migranti si era creata una situazione paradossale: settemila persone accolte contro cinquemila abitanti dell'isola".
Pure Bartolo è a Berlino: "Non mi piace tirare fuori certe cose, ma sono stato testimone di fatti terribili. Però bisogna parlarne perché spero che così cambi la sensibilità delle persone e si pensi davvero a cosa fare".

- www.berlinale.de

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 febbraio 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia