Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Blue Sea Land, torna a Mazara l’Expo dei Distretti

Blue Sea Land, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente

04 ottobre 2016
Blue Sea Land, torna a Mazara l’Expo dei Distretti

Blue Sea Land 2016, l’Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente, si terrà dal 5 al 9 ottobre a Mazara del Vallo, nel trapanese. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è stata presentata, a Palermo.
"Sarà l’Expo dei distretti agroalimentari del Mediterraneo", ha sottolineato Antonello Cracolici, assessore all’Agricoltura della Regione siciliana, nel corso della presentazione della manifestazione, che è promossa dal Distretto della Pesca e Crescita Blu in collaborazione con la Regione Sicilia e con il patrocinio del Ministro degli Esteri, Ministero delle Politiche Agroalimentari e Forestali, Ministero dello Sviluppo Economico.

Saranno presenti oltre 300 aziende, appartenenti ai distretti Agroalimentari siciliani, ci saranno circa 80 buyer e sono stati organizzati più di duemila incontri BtoB a cura dell’Ice, Agenzia per il Commercio con l’Estero.
Quest’anno Blue Sea Land è una manifestazione food saving, cioè contro lo spreco alimentare, grazie alla collaborazione della Regione Siciliana, Ministero dell’Ambiente, Banco Alimentare e Distretto Sicilia-Malta del Rotary International.

Saranno cinque giorni di incontri, convegni, workshop, esposizioni, spettacoli che si svolgeranno nel centro storico di Mazara del Vallo, in particolare alla Casbah, quartiere nel centro della città di origine araba, oggi fulcro della coabitazione tra diverse etnie. Favorire il dialogo tra i Paesi che si affacciano nel Mediterraneo, è questo l’obiettivo di Blue Sea Land e promuovere il modello di sviluppo della Blue Economy con la valorizzazione delle filiere e delle risorse locali e puntare sulle eccellenze locali per far emergere i territori con le loro specificità. L’anno scorso Blue Sea Land ha fatto registrare più di 60 mila visitatori a Mazara.

"Possiamo essere una Regione non soltanto con una storia importante da raccontare - ha detto Cracolici - ma anche con delle belle aziende con un know how da esportare, Blue Sea Land è una vetrina, un luogo di scambio per far conoscere al mondo la Sicilia. La Regione sarà presente non solo con i distretti ma anche con l’olio con il vino e molti altri prodotti eccellenti".
Saranno circa cinquanta le delegazioni straniere presenti a Mazara del Vallo dal 5 al 9 ottobre, i Paesi main partner di questa quinta edizione sono il Marocco e la Guinea Equatoriale.
Due le sfide culinarie importanti che si svolgeranno durante la manifestazioni, si realizzerà una "Cubaita" (dolce tipico siciliano), di grosse dimensioni, prodotto dall’azienda "Ducezio" di Mazara del Vallo e dai pasticceri del Mediterraneo e un grandissimo "Pane cunzato".
"La Regione siciliana sta facendo un enorme sforzo di promozione delle eccellenze agroalimentari - ha detto Giovanni Tumbiolo, presidente del Distetto della pesca, presente alla presentazione -. La Sicilia è una culla importantissima, al centro dell’hub Mediterraneo. L’iniziativa rappresenta un momento importante di riflessione interculturale e intereligiosa. Quest’anno il tema al centro della discussione a Blue Sea Land sarà la lotta allo spreco alimentare, con alcuni partner importanti. Oltre alla Regione, distretti, filiere, onlus, alcuni istituti regionali come quello della Vite e del Vino e quello dell’Olio, tutti insieme per far diventare la Sicilia un esempio non solo per i paesi del Mediterraneo". [Fonte: €conomiaSicilia.comItalpress]

- www.bluesealand.eu

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 ottobre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia