Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Buone notizie dall'Europa per la Sicilia

Fondi Ue, la Regione Siciliana promossa su istruzione e formazione, agricoltura e pesca

02 gennaio 2019
Buone notizie dall'Europa per la Sicilia

Buone notizie dall’Europa per la Sicilia: la Regione Siciliana è riuscita a passare l'esame con Bruxelles anche per le risorse comunitarie assegnate all'Isola dall'Ue per il periodo 2014/2020 -  relative al Fondo sociale europeo (Fse), che si occupa di istruzione e formazione professionaleTraguardo raggiunto e superato di oltre 21,3 milioni di fondi europei. 

La Regione Siciliana è riuscita a passare l'esame con Bruxelles anche per i fondi assegnati all'Isola dall'Ue per il periodo 2014/2020, relativi al Fondo sociale europeo (Fse)

Il target di spesa fissato a fine 2018 era di 96,7 milioni di euro. Si partiva, a dicembre del 2017, da 32,9 milioni di euro. Il dato definitivo è più che positivo vista una certificazione finale di 118 milioni di euro (quindi con una spesa nell'anno appena trascorso di oltre 85 milioni di euro).

Anche sul Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale, la Regione Siciliana è stata promossa con una spesa complessiva di 719 milioni di euro

Anche sul Fesr, il Fondo europeo di sviluppo regionale - con il quale vengono finanziate infrastrutture e concessi aiuti alle imprese - il governo Musumeci è stato promosso con una spesa complessiva di 719 milioni di euro (dato finale al 31 dicembre), maggiore di oltre 44 milioni di euro rispetto al limite minimo imposto di 674,6 milioni di euro.

Per il Fesr si è raggiunto un risultato insperato: alla fine del 2017, a tre anni dall'avvio della programmazione, erano stati certificati appena 6,3 milioni di euro

Un risultato insperato, visto che alla fine del 2017, a tre anni dall'avvio della programmazione, erano stati certificati appena 6,3 milioni di euro.  Una corsa contro il tempo quindi quella che il governo regionale, insediatosi nel dicembre del 2017, ha dovuto fare negli ultimi dodici mesi.

Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana

"Un risultato ottimo - ha evidenziato il governatore regionale Nello Musumeci - visto il livello bassissimo di utilizzo delle risorse su alcuni Programmi in quel momento. Un obiettivo reso possibile da un grande lavoro di squadra politico e burocratico e da una sinergica collaborazione istituzionale con il ministero per il Sud".

Buone notizie anche dal Programma di sviluppo rurale: la spesa raggiunta è stata di 562,3 milioni di euro.

Buone notizie anche dal Programma di sviluppo rurale - destinato alle aziende agricole - con un superamento di oltre 185 milioni di euro rispetto al traguardo di 377 milioni di euro imposto da Bruxelles . La spesa raggiunta è infatti di 562,3 milioni di euro.

Anche nel Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, la Regione Siciliana ha raggiunto ampiamente il target

Anche nel Feamp, il Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, ampiamente raggiunto il target - fissato a livello centrale, trattandosi di un Programma nazionale - con 7,9 milioni di euro certificati. A chiudere in positivo anche il Programma transfrontaliero Italia-Malta, del quale la Sicilia è Autorità di gestione. L'obiettivo imposto da Bruxelles, pena la restituzione delle somme, era di 945mila euro. Spesa raggiunta di 1,5 milioni di euro (+538mila euro). [Informazioni tratte da ilSicilia.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia