Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Buone vacanze a tutti, e per chi è a mare attenzione agli ombrelloni che volano sulle spiagge

Insidiosi pericoli possono nascondersi nei posti meno aspettati...

13 agosto 2005

Insidiosi pericoli possono nascondersi nei posti meno aspettati, per esempio se state su una spiaggia a prendere il sole, un consiglio spassionato è quello di fare attenzione agli ombrelloni che volano.

Tale pericolo è stato segnalato dll'Unione Nazionale Consumatori, che ha potuto rilevare più volte il continuo ripetersi di incidenti provocati da ombrelloni che si staccano dai loro supporti a causa del vento, precipitando sui bagnanti e provocando anche serie ferite.

Secondo l'Unione Consumatori, ciò succede perché molti stabilimenti balneari non rispettano le ordinanze delle Capitanerie di Porto che, in relazione al DPR 574/1955, sono molto chiare sulle caratteristiche che devono avere gli ombrelloni situati sugli arenili. La normativa infatti impone agli ombrelloni di avere ''un sicuro ancoraggio al terreno in modo da presentare adeguata resistenza allo strappo ed avere applicato un apposito dispositivo tale da rendere solidale la parte superiore con quella inferiore''. Se non c'è questo ancoraggio alla base, generalmente assicurato da una vite o da un perno, il vento scalza l'ombrellone che comincia a volare o rotolare pericolosamente per tutta la spiaggia.

(Una spiegazione più chiara di questa?)

Proprio per questo motivo l'Unione Consumatori chiede maggiori controlli sulla sicurezza degli ombrelloni negli stabilimenti balneari per verificare il rispetto delle ordinanze delle Capitanerie di porto e per sanzionare i gestori che non vi si adeguano.
Vi sembra eccessivo, ridicolo e inverosimile?
Beh, fidatevi, in tempo di coscienze cotte dal sole, rimane sempre bene cautelarsi su tutto, anche contro un ombrellone che vola impazzito per tutta la spiaggia.

- www.consumatori.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 agosto 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia