Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Caltagirone, Gela, Sciacca, Noto, Piazza Armerina e Cefalù: le perle siciliane preferite

''La Sicilia ai turisti piace assai''

23 luglio 2004

La conferma arriva puntualmente ogni anno: la Sicilia ai turisti ci piace assai.
Quast'anno però, accanto alle tradizionali e rinomate località come Palermo, Taormina o Siracusa, grande successo riscuotono anche altre realtà emergenti dell'isola, come Caltagirone (CT), Gela (CL) e Sciacca (AG).
Sono i dati che emergono da una ricerca condotta dalla ''Klaus Davi&Co'' che ha elaborato i dati forniti dai variPorto di Sciacca (AG) Enti del turismo regionale nel periodo maggio-giugno 2004.
L' indagine evidenzia sei nuove ''perle siciliane'', sei località che hanno visto letteralmente ''impennare'' il loro flusso turistico.

In cima alla classifica delle preferenze dei turisti italiani e stranieri svettano le "ceramiche" di Caltagirone (+38%), seguite a ruota dai siti archeologici e le prelibatezze culinarie di Gela (+36,5), Sciacca (+35%) famosa per gli stabilimenti termali e Noto (SR) (+26,9%) caratterizzato dal tipico stile barocco, notata anche dall'Unesco che l'ha nominata "patrimonio dell'umanità".
Il quinto posto se lo aggiudica Piazza Armerina (EN) (+13,7%) con i suoi caratteristici mosaici, mentre ultima di una classifica prestigiosa si classifica Cefalù (PA) (+ 3,2%) nota per il suo mare, uno dei più famosi al mondo. Un boom è spiegato dal sempre più elevato interesse per i siti archeologici e per la bellezza dei centri storici di alcune località che finora sono rimaste un pò nell'ombra. Merito di un riuscito mix di cultura, arte e bellezze naturalistiche.

Luminaria di Caltagirone (CT)Caltagirone, la città della ceramica, ha avuto un vero boom di prenotazioni (+20%) nei periodi di fine luglio e metà agosto. Una della manifestazioni del calatino che hanno contribuito alla crescita turistica a Caltagirone, è stata "La Luminaria", la grande Scala di Santa Maria del Monte, composta da 142 gradini, nella quale saranno accese (il 24-25 luglio e il 14-15 agosto) migliaia di candele. Un vero e proprio spettacolo del folklore locale.
A Gela, ad esempio, prima colonia rodio-cretese della Sicilia, il consistente incremento turistico dell'ultimo anno, è stato favorito dalla presenza sul territorio gelese di uno dei più ricchi musei di epoca greca d'Europa, dall'Acropoli e dalle Mura Timoleontee (unico esempio imponente al mondo dell'architettura militare ellenica).
Così come grande apprezzamento continuano a suscitare a Cefalù il Duomo arabo-normanno ed il Castello. Piazza Armerina (600.000 visitatori l'anno), invece è famosa per i suoi mosaici, veri oggetti di culto per i turisti che vanno a visitare la cittadina ennese e la suggestiva Villa romana del Casale.

Gli italiani costituiscono ancora una volta lo ''zoccolo duro'' (83%) di questo flusso turistico, ma quest'anno sono stati soprattutto i turisti stranieri, tedeschi e francesi in particolare, ad incrementare il numero delle presenza Noto (SR)nell'isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 luglio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia