Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Centenario Giovanni Verga: le iniziative della Regione Siciliana

Oltre cinquanta eventi per celebrare il grande autore siciliano a 100 anni dalla morte

25 marzo 2022
Centenario Giovanni Verga: le iniziative della Regione Siciliana
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Oltre cinquanta eventi per celebrare il centenario del grande scrittore e drammaturgo siciliano Giovanni Verga, che si aggiungono alla cerimonia in memoria e alla presentazione del francobollo commemorativo svolti lo scorso 27 gennaio a Catania, nella ricorrenza dei cento anni dalla morte, alla presenza dell'assessore dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, Alberto Samonà.

Monastero dei Benedettini di Catania

La prossima iniziativa in calendario è prevista per lunedì 28 e martedì 29 marzo al Monastero dei Benedettini di Catania, dove si svolgerà il convegno "A scuola con Giovanni Verga", promosso dalla Fondazione Verga e dall'Università di Catania, in collaborazione con l'Accademia della Crusca e altri enti. Sarà l'attesa prolusione del critico letterario Romano Luperini ad aprire la due-giorni che anticipa le altre sessioni in programma, nei prossimi mesi, a Milano, Siena e Roma.

Si entra così nel vivo delle celebrazioni, promosse dalla Regione Siciliana, per il centenario del grande scrittore siciliano espressione, insieme a Luigi Capuana, della corrente letteraria del Verismo. A predisporre il calendario delle iniziative è stato il Comitato scientifico voluto dal Governo regionale, di cui fanno parte, tra gli altri, i quattro Atenei siciliani, la Fondazione Verga, i sindaci dei Comuni "verghiani" (Catania, Vizzini, Aci Castello) e al quale è stata chiamata a partecipare anche una rappresentanza della famiglia Verga.

Autoritratto fotografico di Giovanni Verga

Cronista del suo tempo, Giovanni Verga attraverso la vasta produzione letteraria ci ha consegnato quadri di vita quotidiana con tutto il loro carico di umanità e verità, ma anche di voglia di riscatto sociale. Le sue opere sono vere e proprie fotografie che raccontano personaggi e aspetti sociali ed economici dell'epoca, con particolare attenzione alle condizioni delle classi più umili: contadini, pescatori, operai, piccolo-borghesi, protagonisti tutti di un mondo che lo scrittore catanese ha saputo rappresentare attraverso azioni, emozioni ed aspirazioni quotidiane.

Autografo di Giovanni Verga

Il programma delle celebrazioni si snoda attraverso un fitto cartellone di convegni, seminari, conferenze, giornate di approfondimento e studio, ma anche reading, percorsi drammatizzati a Casa Verga, mostre, rassegne cinematografiche e teatrali, eventi musicali e iniziative editoriali, ideate dal Comitato scientifico, presieduto dal Dirigente generale del Dipartimento dei Beni culturali Calogero Franco Fazio, e che ha anche ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura. Un cartellone volto a far conoscere il più possibile non solo Verga e le sue opere, ma anche quanti si sono ispirati al Verismo.

Busto di Giovanni Verga ad Aci Trezza

Il programma è stato pensato per un pubblico eterogeneo per età e livello culturale e punta a coinvolgere, in particolare, le scuole e i giovani attraverso l'uso di canali social dedicati. Intanto in occasione delle Giornate di primavera del FAI, il 26 e 27 marzo, potranno essere visitati numerosi luoghi verghiani. Informazioni sul programma sul sito www.verga2022.it

- Una visita a Casa Verga (Guidasicilia)

- Più vero del vero - Parco Letterario Giovanni Verga (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia