Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Centinaia di studenti siciliani a scuola di "Materia Oscura"

Studentesse e studenti di diverse scuole siciliane ospiti ai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN

15 dicembre 2022
Centinaia di studenti siciliani a scuola di ''Materia Oscura''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Circa 230 studentesse e studenti di scuole secondarie di II grado hanno partecipato ieri, 14 dicembre, alla masterclass sulla materia oscura organizzata da Dark, progetto per le scuole dell'INFN.

La masterclass, già proposta nel 2020 e 2021, quest'anno si è svolta ai Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN dove un centinaio di studenti di alcune scuole superiori di Catania, Paternò, Niscemi e Scordia si sono riuniti per incontrare ricercatori e ricercatrici impegnati ogni giorno nella caccia alla materia oscura e scoprire di più su questo grande mistero dell'universo. In collegamento da scuole di Cosenza, Sant'Anastasia (Na), Bologna, Parma, Lanciano (Ch) altri 134 studenti.

Grazie alla masterclass, studenti e studentesse hanno provato in prima persona ad analizzare dati del progetto ARIA e dell'esperimento DarkSide-50, in attività ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN, che, protetti da 1400 metri di roccia, sono i principali laboratori al mondo per la ricerca sulla materia oscura.

È stata un'occasione per conoscere qualcosa di più sulla materia oscura, una delle questioni più affascinanti che riguardano la struttura del nostro universo e la sua evoluzione, e che oggi rimane ancora aperta e allo studio in molti laboratori e con molti esperimenti in tutto il mondo e anche nello spazio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia