Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Centro Studi Impresa - Master in Television & Film Management

Scadenza 30-04-2005

15 aprile 2005

Inizio Master: 9 maggio 2005
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2005

IL MASTER: LA CREAZIONE DI COMPETENZE INNOVATIVE

Le recenti trasformazioni, strutturali e normative, riguardanti il mercato cinematografico e televisivo, dovute essenzialmente al processo di integrazione e convergenza in atto tra le nuove piattaforme tecnologiche, hanno aperto nuovi interessanti scenari per l’inserimento professionale di figure qualificate a sostenere le nuove sfide.  Il cinema e la televisione continuano a rivestire un ruolo primario all’interno del panorama dei media, influenzando modi di pensare, stili di vita, modelli di consumo, nonostante l’affermazione delle nuove tecnologie di trasmissione e l’estensione dei contenuti diretti alle nuove piattaforme multimediali (digitale terrestre, UMTS, Internet).
In un contesto sempre più dinamico e competitivo, le maggiori imprese del settore investono quote crescenti delle proprie risorse alla ricerca di nuovi talenti e allo sviluppo di nuovi contenuti ed idee. In questo scenario in costante trasformazione, Il Master “Television & Film Management”, dedicato alla formazione ed alla crescita di figure manageriali nel mercato audiovisivo e cinematografico, si propone come punto di riferimento a livello europeo per qualità della didattica, della docenza e del placement professionale. Il progetto formativo, realizzato in collaborazione con importanti manager del settore, dedica infatti grande attenzione alle fasi e ai modelli della produzione, della gestione e della comunicazione nel settore audiovisivo, sempre in una logica operativa legata al mondo del lavoro. Nel corso di 5 settimane d’aula e di tre mesi di stage in primarie aziende del settore televisivo e cinematografico, il Master punta a sviluppare competenze e trasferire conoscenze ed applicazioni nell’ambito delle singole aree settoriali del cinema, della televisione e dei new media, nonché di offrire un’ampia visione di tutti gli aspetti che interessano le aree funzionali (mercato, aspetti legali e normativi, produzione, gestione, distribuzione, marketing e comunicazione). In un quadro in cui l’economia dei media ha assunto una rilevante dimensione economica, occorre analizzare con attenzione i fattori critici di successo e le variabili che ne possano consentire lo sviluppo.  Il master  “Television & Film Management” approfondisce in particolare i diversi aspetti del mercato dei media, il ruolo dello Stato nella promozione di prodotti  televisivi e cinematografici, le caratteristiche delle imprese, lo sviluppo dei contenuti dalla fase di progettazione a quella produttiva e distributiva, gli equilibri economici e le strategie di crescita e di sviluppo. L’ampia offerta didattica è completata dalle testimonianze dei più affermati operatori del settore presenti sul mercato italiano, caratteristica ulteriore di un progetto formativo che, fin dalla sua concezione, ha inteso coinvolgere le aziende per recepirne aspettative e necessità in relazione a nuove figure professionali.
Testimonianza più autorevole dell’estrema bontà del progetto è l’adesione di più di 30 tra i marchi leader del settore della televisione e del cinema italiano, che hanno inoltre fornito la propria disponibilità ad ospitare i frequentanti del Master per periodi di stage.

Cristian Casella
Amministratore Delegato Saturday Production
Coordinatore Didattico del Master
 

La Televisione semplice elettrodomestico ma complicatissimo contenitore, costituisce ormai un mezzo ineludibile dal quadro di vita e dal funzionamento strutturale delle società avanzate e aperta alle nuove tecnologie e richiede un numero sempre maggiore di figure professionali al suo interno.
Il Master organizzato dal Centro Studi Comunicare l’Impresa, nasce con l’obiettivo di formare figure professionali del settore, in grado di operare e gestire il processo produttivo, di proporre nuovi scenari e progettazioni artistiche, di gestire informazioni ed imprevisti avendo appreso le competenze tecniche e manageriali per la loro soluzione.
Il piano didattico affronterà, a 360°, tutti i settori creando competenze specifiche indispensabili per risolvere qualsiasi tipo di processo televisivo. I partecipanti avranno, infatti, la possibilità di apprendere direttamente da chi, dietro le quinte, tira le fila della complicata macchina produttiva affrontando le novità della Televisione generalista, delle nuove frontiere del digitale terrestre e dell’ormai consolidato mercato satellitare. E sempre per rispondere alle esigenze dei network nazionali ed esteri, particolare attenzione sarà attribuita alle strategie di comunicazione e marketing indispensabili alla promozione dei progetti televisivi e cinematografici.

Emiliano Franci
Organizzatore di Produzione Mediaset
Coordinatore Didattico del Master

REQUISITI PER L'ACCESSO
Il Master, a numero chiuso, è riservato ad un limitato numero di partecipanti, preferibilmente, in possesso di laurea in materie umanistiche, economiche e giuridiche di qualsiasi nazionalità residenti nell'Unione Europea, con spiccate capacità relazionali e dimestichezza con i principali strumenti informatici. 
Requisito preferenziale per l’accesso al corso è la buona conoscenza di una o più lingue straniere.
Il Comitato di Selezione si riserva di valutare l'ulteriore ammissione di candidature particolarmente significative, pur non in presenza dei requisiti specifici richiesti dal bando.

TEMPI DI ATTUAZIONE, DURATA E FREQUENZA
Il Master Television & Film Management si svolgerà a Roma, dal 9 maggio al  11 giugno 2005.
Il percorso formativo si articola in più fasi a carattere teorico-pratico, per un totale di circa 700 ore così suddivise:
1) Attività didattica d'aula (200 ore circa);
2) 3 mesi di stage intensivo a seguire la parte didattica d’aula (500 ore).
Il Master prevede la frequenza obbligatoria, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

COSTI DI PARTECIPAZIONE, BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
Il costo complessivo del Master è di €. 7.750,00
A tutti i candidati ammessi, sarà riconosciuta una borsa di studio del valore di €. 3.750,00 a copertura parziale dei costi di partecipazione al Master, resterà dunque a carico di ciascun partecipante, la quota di 4.000,00 € (+ IVA).
La quota di iscrizione comprende:
-  l’alloggio a Roma per i non residenti;
- il materiale didattico e i testi a supporto dell’attività didattica d’aula;

SEDI CONVENZIONATE PER LA PARTE D'AULA
La sessione didattica d'aula si svolgerà a Roma presso le sedi della Centro CIVES e il Centro Studi Americani.

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
L’ammissione e l’iscrizione al Master avvengono secondo la seguente modalità:
- invio della domanda, da parte del candidato, entro il 30 aprile 2005 a mezzo fax al numero 080.5026892, indirizzata a:
Centro Studi Comunicare l'Impresa
Segreteria Master Television & Film Management
Via Mitolo, 23 - 70124 Bari.

Alla domanda di iscrizione occorre allegare il curriculum vitae e una lettera motivazionale.
Possono costituire elementi preferenziali per l'accesso al Master:
1.  lettere di referenze rilasciate da aziende che attestino esperienze e capacità professionali del candidato.
2. l'invio di un video di auto-presentazione del candidato (durata max. 5 minuti) in cui si evidenziano le eventuali esperienze lavorative pregresse e si illustrano le motivazioni alla frequenza del Master.
Le domande di iscrizione saranno valutate da un Comitato di Selezione, sulla base della documentazione pervenuta.
A seguito del ricevimento della domanda, i candidati saranno contattati per lo svolgimento di un colloquio a carattere motivazionale da realizzare, se necessario, tramite web-cam. La valutazione del Comitato di Selezione è inappellabile e, qualora si renda opportuno, potrà pianificare ulteriori sessioni di selezione nel caso le candidature pervenute non soddisfino i requisiti richiesti.
A seguito dell’inoltro della domanda, il candidato si impegna, in caso di valutazione positiva del Comitato di Selezione, a:
a) frequentare il Master per tutta la sua durata;
b) versare la quota di partecipazione secondo le modalità previste.
Il Comitato si riserva di accettare le iscrizioni pervenute, considerando il numero limitato di posti disponibili; nella valutazione si terrà conto anche dell’ordine cronologico di invio delle domande.
Tutti i candidati saranno successivamente contattati telefonicamente per ricevere l'esito della selezione; in caso di ammissione seguirà da parte della Scuola l'invio di un telegramma, vincolante ai fini della partecipazione, contenente il seguente testo: "Confermiamo sua iscrizione al Master Television & Film Management".
Entro 24 ore dalla ricezione del telegramma gli ammessi dovranno effettuare un bonifico bancario di € 600,00, a titolo di conferma delle prenotazioni e dei servizi di accomodation, copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere contestualmente trasmessa alla Scuola a mezzo fax.
Entro i 7 giorni successivi alla ricezione del telegramma, i candidati ammessi si impegnano ad effettuare il pagamento a saldo della quota di € 4.200,00 (IVA inclusa), inoltrando via fax alla Scuola copia della ricevuta di avvenuto pagamento. 
È possibile rateizzare il pagamento della quota in 12/24 mesi, tramite convenzione bancaria con finanziamento a tasso zero o in 36/48 mesi a tasso agevolato.

PRINCIPALI CONTENUTI DEL PIANO DIDATTICO E METODOLOGIE UTILIZZATE
Il percorso formativo, oltre a fornire le necessarie basi teoriche, privilegia l’approccio pratico e applicativo.
I contenuti didattici trovano approfondimento mediante simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo, testimonianze aziendali, case histories, esercitazioni guidate e verifiche dei risultati, educational tour presso studi televisivi.
Il percorso didattico si propone di sviluppare nei partecipanti competenze specifiche negli ambiti della strategia e della tattica della gestione dei media in mercati complessi e si sviluppa secondo le seguenti direttrici didattiche:
A) Mercati, impresa e prodotti
Imprese e mercati nel settore dei media (Tv, Sat, Digital, Cinema, Cable, Home video)
- Struttura delle imprese Cinematografiche e Televisive
- Prodotti e filiera produttiva
- Il settore dei media: gli aspetti strutturali e di mercato
- Analisi dello scenario del settore Tv e la progettazione artistica
- L’economia nel settore dei media e dello spettacolo
- Economia e cultura dei media
- Il ruolo degli operatori privati e degli operatori pubblici - Media tra contenuti e informazione
B) Il processo produttivo e la gestione
Programmi televisivi e palinsesti
- La costruzione del palinsesto nell’impresa televisiva
- La produzione dei programmi Tv
- Programmi Tv – Backstage
- Ideazione Format Tv
- Realizzazione Format Tv
- Il mercato dei new media (pay-tv e pay per view e DDT)
- L’innovazione multimediale e le applicazioni delle tecnologie digitali
- Costi e ricavi delle produzioni TV e Cinema e Costo dei diritti
- Assetto normativo, concorrenza e proprietà intellettuale nelle imprese
- Il sistema normativo nel settore cinematografico e Televisivo
- Assetto normativo e autorità di vigilanza
- Diritto d’autore, diritti connessi ed il diritto antitrust.
- Distribuzione e gestione finanziaria
- La distribuzione dei prodotti e il mercato
- Il mercato del home entertainment
C) Il Marketing e le strategie di comunicazione delle imprese televisive e cinematografiche
Marketing e promozione delle imprese e dei progetti Tv e cinema
- La promozione del prodotto e delle imprese Tv
- La commercializzazione e la promozione del prodotto cinematografico
- Le politiche di branding
- Il Co-Marketing pubblicitario e promozionale
- La pubblicità nel mercato dei media
- Il product placement
- La comunicazione istituzionale, di prodotto ed economico finanziaria nel mondo dei media

Visualizza nel dettaglio i principali contenuti didattici
Visualizza i principali docenti del Master

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI
Conclusa la parte d'aula, tutti i partecipanti svolgeranno lo stage presso reti televisive nazionali e locali, aziende di produzione cinematografica, società di distribuzione di prodotti audiovisivi e cinematografici, società di consulenza nel settore audiovisivo e agenzie di comunicazione.
Gli stage sono previsti su tutto il territorio nazionale e l’attestato di stage costituisce credito formativo ai sensi della legge 196/97.

Visualizza le aziende partner del progetto che offrono stage

COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL MASTER

Cristian Casella
Amministratore Delegato Saturday Production
Coordinatore Didattico del Master

Emiliano Franci
Organizzatore di Produzione Mediaset
Coordinatore Didattico del Master

Alessio Acomanni
Director Bonaparte 48 – Gruppo Livolsi & Partner

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia