Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Chiamalu ca veni....

A Messina mentre si faceva un esecitazione simulando un sisma è arrivato un terremoto vero

19 aprile 2010

Questa mattina due scosse di terremoto di magnitudo 3.0 e 2.3 sono state registrate, in poco meno di dieci minuti di distanza l'una dall'altra, nel Messinese, interessando paesi dei Nebrodi e della riviera del mar Tirreno meridionale. Le due scosse sono avvenute mentre a Messina città è in corso una simulazione di soccorso per un ipotetico sisma di magnitudo molto elevata.
Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il primo evento, di energia maggiore, è stato registrato alle ore 09.41 con ipocentro sui monti Nebrodi a una profondità di 5,9 chilometri; l'ipocentro del secondo sisma, di minore energia, è stato registrato alle 09.51, nella stessa zona ma più a valle, a una profondità di 10,6 chilometri. Gli eventi sono stati avvertiti in diversi comuni del Messinese, e in particolare a Santo Stefano di Camastra. La situazione è costantemente seguita dalla sala operativa del dipartimento della Protezione civile nazionale.
Come detto, a Messina, in mattinata, è stato simulato un terremoto di magnitudo 6.3 e un'intensità del IX grado della scala Mercalli. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'esercitazione della settimana dedicata alla Protezione civile comunale che si svolge a Messina fino a sabato prossimo per fare fronte a eventi sismici.

Ieri mattina è stata invece registrata una scossa di magnitudo 3.1 con epicentro in mare, tra le provincie di Palermo e Trapani, tra le località di Ustica, Punta Raisi e San Vito Lo Capo. La scossa è stata avvertita dalla popolazione delle due provincie. Secondo quanto comunicato dal Dipartimento della Protezione civile non ci sono stati danni a cose o persone.

Fonte: Ansa

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 aprile 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia