Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Chiaramonte Gulfi campione nella raccolta differenziata!

Grande risultato per il Comune in provincia di Ragusa: ad agosto sono stati differenziati più dell'84% di rifiuti

06 ottobre 2020
Chiaramonte Gulfi campione nella raccolta differenziata!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Non solo olio, vino e un panorama mozzafiato. Da oggi Chiaramonte Gulfi (RG), soprannominato il "Balcone della Sicilia", ha un motivo in più per essere famoso: la raccolta differenziata. In base agli ultimi dati disponibili (relativi ad agosto), il piccolo Comune ragusano ha infatti scalato la vetta della provincia, superando l'84% di raccolta differenziata, ben 10 punti percentuali in più rispetto al mese di gennaio.

Junker App

Un exploit ottenuto grazie all'impegno dell'amministrazione e dei cittadini, che da qualche tempo hanno a disposizione uno strumento fondamentale, oltre alla buona volontà, per gestire in modo più responsabile i propri rifiuti. Si tratta di Junker app, un assistente personale smart per la raccolta differenziata che ad oggi è stata scaricato (gratuitamente) da tutte le 4 mila famiglie del paese.

Non solo l'hanno scaricata. Numeri alla mano, l'app Junker è diventata ormai un alleato indispensabile nella quotidianità dei chiaramontani. In appena due anni sono state infatti effettuate più di 81mila ricerche di prodotti, 79mila ricerche di punti di interesse sulle mappe e oltre 1000 segnalazioni di prodotti mancanti in database.

Junker App

Come funziona l'app - Scansionando il codice a barre del prodotto o dell'imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1.6 milioni di prodotti, indicando non solo le materie prime che lo compongono, ma anche in che bidone vanno gettate. Un database "in progress" che viene aggiornato quotidianamente grazie alla collaborazione degli utenti, che possono segnalare all'app eventuali prodotti mancanti.

Junker App

A spostare l'asticella dell'innovazione tecnologica ancora più in alto è arrivata poi una nuovissima funzione, unica in Europa: da oggi, per sapere come smaltire un oggetto privo di etichetta basterà inquadrarlo e inviare l'immagine al "cervellone" dell'app. Grazie a una complessa combinazione di algoritmi, il sistema lo riconoscerà e risponderà inviando, in tempo reale, tutte le informazioni sulla composizione del prodotto e le corrette modalità di conferimento. Facile come scattare una foto!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 ottobre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE