Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Ci siamo!

Il digitale terrestre in Sicilia: l'11 giugno scatta il countdown allo switch off

06 giugno 2012

Conto alla rovescia per il passaggio al digitale in Sicilia, in programma dal 11 giugno al 4 luglio. A spegnere per prime il segnale analogico saranno le isole minori: Ustica, Pantelleria, Linosa e Lampedusa l' 11e 12 giugno. La Regione è stata, infatti, suddivisa in 8 aree tecniche per agevolare lo switch off.

Il 15 giugno è la volta di Messina, costa ionica della provincia e isole Eolie; il 19 giugno quella di Catania, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa e parte delle province. Capo Passero e parte delle province di Ragusa e Siracusa, invece, spegneranno il segnale analogico il 20; Agrigento, provincia e parte delle provincia e parte delle province di Caltanissetta, Palermo e Trapani il 21 e 22 giugno. Trapani e parte della provincia di Palermo passeranno al digitale il 2 luglio, la parte tirrenica della provincia di Messina e parte delle province di Enna e Catania il 3. A Palermo e provincia la data prevista è il 4 luglio.

Il programma delle transizioni è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa, organizzata dal dipartimento per le comunicazioni del Ministero dello Sviluppo economico a Palazzo dei Normanni, sede dell'assemblea regionale.
Per l'acquisto di un decoder digitale è previsto un contributo statale di 50 euro per i cittadini in regola con abbonamento Rai e con reddito pari o inferiore a 10 mila euro, e di età superiore a 65 anni utilizzabile presso i rivenditori che aderiscono all'iniziativa. I potenziali aventi diritto attestati dall'Agenzia delle Entrate in Sicilia sono 139.650. Chi ne possiede già uno o dispone di una tv di nuova generazione dovrà risintonizzarlo nel giorno previsto per lo switch off.
Per informazioni è possibile contattare il call center del ministero al numero verde 800022000 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 oppure collegarsi al sito internet www.decoder.comunicazioni.it.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 giugno 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia