Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cinque giorni in Sicilia da Tokyo

Una missione nipponica per scoprire i territori dove nascono i limoni di Siracusa IGP, le arance rosse siciliane IGP e i pomodori di Pachino IGP

18 marzo 2019
Cinque giorni in Sicilia da Tokyo

Arriverà giovedì 21 marzo, da Tokyo una delegazione giapponese per scoprire i territori dove nascono i limoni di Siracusa IGP, le arance rosse siciliane IGP e i pomodori di Pachino IGP.

La missione nipponica, formata da due buyer di prodotti ortofrutticoli freschi, due giornalisti di lifestyle e food e una trade analyst, avrà modo di entrare a contatto con la base produttiva e commerciale dei tre prodotti IGP fra le province di Siracusa e Catania, che condividono volumi produttivi significativi, elevati standard qualitativi, concomitanza stagionale e contiguità territoriale, con l'obiettivo di consentire alle nostre eccellenze, e alle aziende che le producono, di ampliare ed estendere i propri orizzonti di mercato.

L'iniziativa è frutto di una collaborazione fra l'Italian Trade Agency (ICE - Ministero dello Sviluppo Economico) e i consorzi di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia IGP, del Limone di Siracusa IGP e del Pomodoro di Pachino IGP.

Arancia rossa di Sicilia IGP

I tecnici giapponesi avranno l'opportunità di conoscere i cicli produttivi delle tre IGP. Infatti, la delegazione giapponese avrà l'opportunità di immergersi nella realtà agricola di alta qualità siciliana, fra visite in campo e nei magazzini di confezionamento delle tre IGP, intervallate dalla scoperta di alcuni preziosi gioielli del territorio, come Vendicari, Ortigia, e il centro storico di Catania.

Limone di Siracusa IGP

Il primo giorno, venerdì 22 marzo, sarà dedicato al Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP e al Consorzio del Limone di Siracusa IGP. Si inizia la giornata con la visita presso le Terre di Capopassero, azienda produttrice che sarà seguita dalla Cooperativa agricola Aurora, confezionatore; il pomeriggio il team giapponese sarà accompagnato presso l'Azienda Agricola Giovanni Giangreco, che produce limoni e la Cooperativa agricola Agricoop Bio, che li confeziona.

Pomodoro di Pachino IGP

Sabato 23 marzo, invece, avrà luogo, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Siracusa, il convegno "I prodotti a marchio DOP e IGP e il trattato di libero scambio fra Unione europea e Giappone", momento informativo in occasione dell'entrata in vigore, il 1 febbraio scorso, dell'Economic Partnership Agreement (EPA) fra UE e Giappone. L'evento è rivolto al mondo agricolo, alla stampa generalista e di settore.
Domenica 24 marzo, la delegazione tecnica sarà accolta da Red Co.P. e dall'azienda agricola Serravalle, rispettivamente organizzazione di produttori e produttore agricolo iscritti al Consorzio di Tutela dell'Arancia rossa di Sicilia IGP, "confezionatore di Arance rosse IGP.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 marzo 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia