Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cinque i finalisti della prima edizione del concorso di manga e graphic novel "Fede no Gi"

Il 22 maggio a Ragusa la premiazione del concorso dedicato al giovane Federico Blangiforti

13 maggio 2021
Cinque i finalisti della prima edizione del concorso di manga e graphic novel ''Fede no Gi''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'arte per lanciare messaggi positivi. Questo l'obiettivo della prima edizione di "Fede no Gi", il concorso di manga e graphic novel promosso per ricordare Federico Blangiforti, il liceale sedicenne di Ragusa, appassionato di fumetto ed in particolare di manga, scomparso prematuramente il 29 novembre 2019.

I familiari e gli amici, sotto l'egida dell'associazione "Abulafia", hanno pensato alla creazione del concorso "Fede no Gi", in giapponese フェデのギ, che era lo pseudonimo di Federico, per coinvolgere i giovani in quel racconto per immagini che Hugo Pratt chiamava "letteratura disegnata". Si è adesso arrivati alla fase finale con la premiazione. Un genere letterario che negli ultimi decenni si è imposto con grande valore ed autorevolezza, così come il mondo dei manga, superate le diffidenze iniziali, è divenuto un sottogenere di grandissimo successo editoriale.

Buona la partecipazione al concorso da parte di giovani, soprattutto siciliani ma anche di altre regioni italiane, di età compresa tra i 15 e 19 anni. 
Cinque i finalisti individuati: Noemi Mezzasalma (Dgr), Maria Stella Gennaro (Echo), Simone Gagliano, Flavio Piccione e Prasham Salarin (Sir Nobody). Saranno premiati nel corso di una sobria cerimonia, condotta dalla giornalista Chiara Scucces, che si svolgerà il prossimo 22 maggio alle ore 18 a Ragusa, presso San Bartolomeo - Sistemi Culturali (ex chiesetta San Bartolomeo) per annunciare poi il primo posto a cui andrà un premio in denaro quale anticipo dei diritti d'autore.

A scegliere i finalisti sono stati i componenti della giuria tecnica formata da nomi importanti del mondo dei fumetti e delle illustrazioni: da Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore, Marco Grasso, responsabile area mostre di Etnacomics, Massimo Carpinteri, pittore e illustratore e che cura anche la realizzazione della locandina del concorso, e Marco Steiner, scrittore e viaggiatore, collaboratore di Hugo Pratt.

Federico Blangiforti - "Fede no Gi" フェデのギ

"Come familiari di Federico siamo contenti per la partecipazione dei ragazzi a questo concorso che da una parte voleva ricordare mio figlio Federico, appassionato di fumetti, di anime, grande lettore di manga e graphic novel, dall'altra parte ha voluto dare l'opportunità ai giovani concorrenti di mettersi in gioco, perché disegnare fumetti è molto complesso, e di avere dei contatti diretti con esperti del settore, come sono i giurati - spiega Carlo Blangiforti, papà di Federico - Speriamo che possano attivarsi future collaborazioni".

Il concorso "Fede no Gi" prevede un premio per il primo classificato come anticipo dei diritti d'autore. Tutti gli autori finalisti saranno inoltre omaggiati con cinque copie del volume a stampa contenenti le loro storie, una penna a marchio Sygla e un prodotto dell'azienda Testaricippu.
Alla cerimonia di premiazione per rispettare le norme anticovid non sarà possibile accedere ma verrà trasmessa in streaming sui social.

Informazioni e aggiornamenti disponibili sul sito internet www.fede-no-gi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia